La UILCOM UIL di Ravenna esprime forte preoccupazione per la gestione poco chiara del cambio di gestione della piscina comunale “Gianni Gambi”, previsto per il 1° maggio 2025.

Nonostante un primo incontro tra le organizzazioni sindacali e la ditta subentrante Cooper Nuoto s.c.s.d. tenutosi il 25 marzo scorso, ad oggi non è pervenuta alcuna comunicazione formale da parte delle aziende coinvolte, né è stato convocato alcun incontro ufficiale con tutte le sigle sindacali, come invece era stato garantito.

La situazione è resa ancora più critica dalla comunicazione inviata il 18 aprile dalla società uscente Pool 4.0 s.r.l. ai dipendenti, nella quale si dichiara l’esistenza di gravi difficoltà finanziarie che avrebbero determinato l’anticipo del termine della gestione, con stipendi di marzo e aprile non ancora corrisposti e contributi non versati.

A ciò si aggiunge il fatto che si discute da tempo di una futura ristrutturazione dell’impianto, che comporterebbe, seppur temporaneamente, una riduzione dello specchio d’acqua disponibile e quindi potenziali ripercussioni sull’organico attualmente impiegato.

Per questi motivi, la UILCOM UIL chiede l’intervento delle istituzioni locali affinché venga garantito un passaggio di gestione trasparente e rispettoso dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, che devono essere tutelati in modo prioritario.