Immagine di repertorio

Sono stati avviati a Ravenna lo scorso mese di novembre i corsi della Fondazione ITSTEC con il grande risultato di aver raddoppiato l’offerta e il numero di utenti. Infatti dopo il corso “RED” per Tecnico Superiore nel settore della efficienza energetica e delle energie rinnovabili nell’industria 4.0, quest’anno è attivo il corso “GREEN” per Tecnico Superiore nel settore della corretta gestione dei rifiuti ed economia circolare, unico nel panorama italiano degli ITS.

Compatibilmente con le prime difficoltà legate alla condizione emergenziale per la pandemia le lezioni sono state avviate presso i locali messi in disponibilità presso l’ITIS N. Baldini e la CNA di Ravenna.

Gli utenti hanno, fin da subito, mostrato interesse e sono orientati all’obiettivo di formarsi per essere inseriti nel mondo del lavoro.

Sia il corso GREEN che il corso RED sono in sintonia con i temi della transizione energetica e della transizione ecologica oggi di grande attualità; avendo come obiettivo primario l’inserimento nel mondo del lavoro questi corsi formano giovani con competenze specifiche in tali ambiti.

Fra le docenze che proseguono alternando lezioni in aula con visite ad impianti dei settori interessati, da segnalare alcune testimonianze di qualificati esperti di elevato profilo nazionale e non solo. In particolare il Dr. Giovanni Ciceri – Resp. della sede di Piacenza di RSE ( Ricerca Sistema energetico di emanazione GSE ), la dr.ssa Claudia Mensi – Resp. dei Laboratori di classificazione rifiuti di A2a e Vice presidente FEAD ( Federazione Europea imprese di gestione rifiuti ), il Cons. Regionale Gianni Bessi, i direttori dei più importanti Gruppi di gestione rifiuti sul territorio romagnolo.

Nel prosieguo delle lezioni, che si articolano su due annualità e prevedono uno stop da metà maggio a metà settembre per gli stages presso le Aziende partner della didattica, è previsto che ci siano come docenti altre figure di grande rilievo in rappresentanza di importanti realtà e player nazionali nei settori energetico e della gestione dei rifiuti (ENEA, Gruppo Enel, ISPRA/SNPA, ARERA, Gruppo HERA, Utilitalia, FISE Assoambiente, Cluster Greentech).

Il secondo anno del corso RED parteciperà nei prossimi mesi primaverili al progetto ITS 4.0 2022, organizzato dal MI con l’Università Cà Foscari, con un’attività dedicata all’attivazione di impianti di rinnovabili per l’autoproduzione di energia e l’efficientamento degli impianti tradizionali, presso un centro per la formazione al lavoro dei disabili, a loro volta inseriti nel percorso di transizione ecologica ed energetica immaginato.

Per il periodo di STAGE c’è la disponibilità di numerose Aziende del territorio ravennate per accogliere gli studenti con l’obiettivo di inserirli in un contesto lavorativo stimolante e per prepararli al successivo inserimento.

Prossimamente sarà avviata l’attività di orientamento verso le Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia di Ravenna per illustrare entrambi corsi, favorendo la conoscenza dei contenuti, gli ambiti lavorativi e le opportunità che il territorio ravennate offre. I prossimi maturandi avranno così a disposizione un’ulteriore opportunità, oltre alle solite che già conoscono.

La Fondazione ITSTEC mette in campo una formazione mirata all’inserimento nel mondo del lavoro, per questo ha coinvolto nella progettazione e nella didattica dirigenti e quadri di aziende che operano in questi campi.

Infine durante la manifestazione “Fare i conti con l’ambiente”, organizzata da anni a Ravenna alla fine del mese di maggio dal network Lab&Lab, la Fondazione ITSTEC avrà l’opportunità di organizzare alcuni interventi negli Istituti nell’ambito della iniziativa la “Scuola della transizione”.