Nuovo appuntamento martedì 17 luglio, alle ore 21.00, con le visite guidate della Pro Loco nell’ambito dei “Martedì d’estate”.
Si partirà davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella, per andare a spasso per mostre in città, dalla Pinacoteca civica alla Rotonda di Muky, in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’artista Giuseppe Tampieri (1918-2014).
Nella Pinacoteca comunale è allestita la mostra Pittura d’altoforno, un titolo che cerca di rendere reali le sensazioni, l’atmosfera, il calore, i rumori vissuti personalmente da Tampieri durante i suoi sopralluoghi nei vari stabilimenti siderurgici dell’Ilva.
L’artista venne infatti incaricato – dal 1957 al 1960 – di creare le immagini di copertina del mensile aziendale Noi dell’Ilva, un’occasione per far conoscere la sua opera pittorica e la sua personalità artistica a oltre 24 mila famiglie di lavoratori siderurgici, dal nord al sud d’Italia.
Questa mostra, con materiale inedito, permetterà quindi di conoscere un ulteriore e interessante aspetto della figura di Giuseppe Tampieri.
Alla Rotonda di Muky sono invece esposte dodici sculture di piccolo formato, ma di grande pathos, realizzate in bronzo, cartapesta, terracotta, legno, gesso e cera.
L’arte scultorea di Tampieri è la conferma del suo amore per il figurativo e sottolinea in maniera forte la sua spiccata abilità tecnica e il suo stile personale pieno di tensione emotiva.
La cornice in cui è allestita la mostra è parimenti suggestiva: la Rotonda costruita nel 1856 custodisce una conserva-ghiacciaia sovrastata da un grazioso belvedere con eleganti balaustre.
Ritrovo partecipanti alla visita guidata alle ore 21.00, davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella.
Partecipazione gratuita, non occorre prenotazione.