La Pala di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, di proprietà del Comune di Brisighella, è diventata parte integrante della Mostra organizzata dal Comune di Cento (Fe), città natale dell’artista. L’opera è stata chiesta in prestito per la Mostra “Emozione Barocca – Guercino a Cento”, Cento (Fe), Pinacoteca “San Lorenzo” e Rocca , 8 Novembre 2019 – 15 Febbraio 2020, programmata dal Comune della Città di Cento e dal Centro Studi Internazionale “Il Guercino”, iniziativa di alto impatto culturale e sociale.

La mostra espone opere uniche al mondo unite dal nome del Guercino (1591-1666) e si propone di documentare l’evoluzione artistica  del grande pittore cenrtese.

In Comune di Brisighella ha il privilegio di essere in possesso di una Pala a del Guercino, eredità della Famiglia Naldi, parte integrante del patrimonio artistico della Chiesa di S.Francesco e poi del Museo Ugonia. Qualche anno fa, la collaborazione con la Collegiata di S.Michele Arcangelo di Brisighella ha permesso di rendere maggiormente fruibile l’opera al pubblico.

Il Guercino è uno dei protagonisti della pittura del Seicento italiano ed europeo . La Pala di Brisighella, dipinta dall’artista, fu immaginata con lo spazio necessario a contenere un dipinto più antico, poi sostituito nel 700 con la tela attuale, un’immagine della Madonna dell’Oncia.

Nel 1618 il Capitano Francesco Naldi ed il fratello decisero decisero di rievocare la memoria del Padre Ludovico commissionando al Guercino la Grande tela da collocare sull’altare di famiglia. Il nome dei due santi dipinti rievoca quello del committente, Francesco, e di suo padre Ludovico.

I contenuti culturali del progetto di questa Mostra sono scientificamente rigorosi e consentono di avvicinare non solo un pubblico di cultori dell’arte, ma anche un pubblico vasto e differenziato.