La nuova Rocca Brancaleone sarà un teatro da 1500 posti e con una copertura mobile

0
259

La nuova Rocca Brancaleone sarà monumento e palcoscenico. Il progetto preliminare per restituire alla città un nuovo spazio dedicato alla cultura è stato presentato in conferenza stampa dalla giunta comunale e dalla Soprintendenza delle Belle Arti. Già trovato l’accordo con Ravenna Festival per fare della Rocca un nuovo teatro per eventi di carattere nazionale e internazionale. 8 i milioni di euro (5 al Ministero e 3 dal Comune) di investimenti per i lavori che si concentreranno nell’arce, lo spazio che attualmente ospita l’arena cinematografica. Un milione di euro era già andato a finanziare il restauro conservativo dell’apparato murario.

I nuovi lavori andranno a realizzare una struttura metallica trasparente reversibile e visitabile per restituire l’antico aspetto dell’arce e trasformarlo in un teatro da 1500 posti in grado di funzionare con qualsiasi condizioni meteorologica. Grande attenzione sarà data alle persone con disabilità.

Il progetto esecutivo sarà da presentare entro l’anno. I primi lavori finiranno nel 2022, la copertura invece sarà realizzata entro il 2023