25/05/2018 – Nel mese di maggio di ogni anno si festeggia la Giornata Europea dei Parchi, istituita dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco naturale europeo.
L’Ente Parchi e Biodiversità-Romagna, ente pubblico che gestisce le aree naturali protette della Romagna, per l’occasione ha organizzato una serie notevole d’iniziative che, tra convegni, escursioni, visite guidate, concerti in grotta ed eventi, coinvolge un periodo di ben tre settimane tra maggio e giugno.
Sabato 26 maggio, a partire dalle ore 18,30. presso il Centro visitatori Rifugio Ca’ Carnè di Brisighella, si svolgerà, invece, l’evento chiamato “La notte del Parco”, una sorta di notte rosa della natura, una vera è propria festa aperta a tutti, che con buon cibo, musica, giochi per bambini, video e animazione, vuole raccontare e celebrare i “Grandi progetti” dell’Ente Parchi e Biodiversità-Romagna e raccogliere quanti, tra cittadini, insegnanti, studenti, volontari e professionisti, hanno svolto attività nell’ultimo anno insieme all’Ente Parchi.
Saranno oggetto della serata i due importanti progetti LIFE Eremita (per la conservazione di rari insetti protetti dall’Unione Europea) e LIFE 4 Oakforests (per la conservazione delle foreste di quercia) e, soprattutto, il grande obiettivo di inserire la meravigliosa Vena del Gesso romagnola nella lista UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità.