“Siamo al fianco del candidato Alessandro Barattoni con la lista civica “Ama Ravenna” per perseguire insieme valori di giustizia sociale e solidarietà di cui siamo paladini da sempre”. Sono le parole di Daniele Perini che a breve presenterà candidati e programma in vista delle elezioni per il nuovo sindaco di Ravenna.
“Come Lista civica – continua Perini – ci differenziamo dai partiti tradizionali perché abbiamo il vantaggio di essere più radicati nella nostra comunità così da incidere nelle criticità presenti nel Dna del tessuto collettivo cittadino con maggiore efficacia. Criticità che, pur essendo conseguenze di scelte governative e delle calamità che hanno caratterizzato gli ultimi anni, vanno affrontate oggi con politiche adeguate a livello locale. Mi riferisco in particolare alla povertà e alla difficoltà di trovare casa. Da dati resi pubblici da Caritas risultano costantemente in aumento le famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Alla fine del 2024 erano 610: un fenomeno che riguarda sia persone di nazionalità straniera che italiana (25 per cento).
Partendo da questo dato – conclude – ritengo che vada rivisto tutto il sistema dei Servizi Sociali attraverso un osservatorio sui cui risultati declinare politiche efficaci tali da mitigare questa problematica e ridefinire in modo più razionale e calzante le riposte ai bisogni delle fasce sociali più fragili attraverso stanziamenti congrui.