Dopo aver conquistato nel 2018 il podio e la borsa di Studio con Giulia Toschi, un altro grande risultato di due artisti faentini anche per il 2019 : Federica Martelli conquista la finale del prestigioso concorso per giovani artisti ed autori CantoItaliano edizione 2019, sostenuto dalla SIAE e dall’AFI Associazione Fonografici Italiana, uno dei più prestigiosi in campo nazionale e con una giuria d’eccezione composta da grandi personaggi della musica.
Federica Martelli, classe 1996, è allieva del maestro Gabriele Bertozzi già da molti anni, che la accompagna nel suo percorso di formazione artistica. “Cerco di conciliare lavoro e musica” dice Federica “ed attraverso il sodalizio oramai collaudato col Maestro Bertozzi cerco di raggiungere i miei obiettivi in campo musicale e cosi’ come nella vita”.
La selezione dei finalisti si è basata sull’interpretazione di una cover di una canzone italiana che ha partecipato ad uno dei Festival di Sanremo dal 1951 al 2019, ma soprattutto sulla originalità della canzone inedita
Federica ha presentato un brano inedito, completo di nuovo video, scritto da Bertozzi che si intitola “Risposte non ho” e si è aggiudicata la finale attraverso voti sui social e giuria di qualità.
Nella serata finale del prossimo 23 novembre sul palco dell’EcoTeatro di Milano, i 10 finalisti si esibiranno dal vivo. Di altissimo spessore artistico la Giuria di Qualità : Pinuccio Pirazzoli (RAI), Pino Donaggio, Fausto Leali, Tullio De Piscopo, Natale Massara, Renato Pareti, Massimo Di Cataldo, Francesco Salvi, Gino De Stefani, Fabio Perversi (Matia Bazar) Federico Monti Arduini (Il Guardiano del Faro) Salvatore De PAsquale (Depsa), Isabella Biffi (Isabeau), Walter Vacchino del Teatro Ariston di Sanremo e Sergio Cerruti dell’AFI.
“Darò il massimo” conclude Federica “per offrire al pubblico la mia migliore interpretazione: le borse di Studio e i Premi speciali in palio sarebbero un grande occasione di crescita”