La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, ospita presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna, in Piazza del Popolo n.30, fino al 19 luglio prossimo, una nuova mostra dal titolo “ La magia della pittura unisce ciò che la guerra divide”. Si tratta dell’esposizione di quadri e  sculture di  due artiste, Marina Vasylenko – Slajkovskaia e Vladyslava Vasylenko, rispettivamente  madre e figlia, di origini russa e ucraina, attualmente residenti a Roncalceci, in provincia di Ravenna.

Unite dalla comune passione per l’arte, Marina Slajkovskaia, si inquadra nel filone del realismo poetico; attinge alla vita di tutti i giorni per riprodurre, con romanticismo  e naturalezza,  paesaggi, volti di gente comune, fiori e animali,  curando ogni più piccolo dettaglio. Le sue pennellate sono delicate; ricorrente, nelle sue opere, l’uso della matita.

Vladyslava Vasylenko, si ispira, come la madre, alla vita reale e rievoca la pittura barocca in quegli effetti di chiaro/scuro che, recentemente, ha  trasferito anche sulla ceramica.

L’eloquenza delle pesanti pennellate e del cupo tratto della grafite, schiudono il passaggio verso una dimensione dove la rappresentazione pittorica si apre alla romantica trasfigurazione del reale, nell’esternazione del mondo evocativo.

Guidate dall’armonia e in simbiosi, influenzandosi e ispirandosi a vicenda, le artiste hanno realizzato insieme mostre in varie parti del mondo; tra le più  importanti, a Londra, presso il   Landmark Centre e a Parigi, presso il Louvre. Numerosi anche i riconoscimenti ottenuti, fra i quali,  il premio   “Soluzione Stilistica più Creativa” e   “Miglior Ambientazione Naturale”.