La BCC ravennate, forlivese e imolese ai vertici in Emilia Romagna

0
255

Milano Finanza, nella sezione dedicata alle eccellenze regionali della tradizionale classifica di fine anno pubblicata nell’Atlante delle Banche Leader 2021, mette di nuovo LA BCC ravennate, forlivese e imolese al secondo posto della graduatoria regionale, superata di un soffio (come lo scorso anno) dalla consorella bolognese Emilbanca e nelle prime 8 in Italia.

Il MF Index su cui si basa la classifica delle Eccellenze regionali è un indicatore che coniuga diversi parametri di bilancio “con l’obiettivo – si legge nell’Atlante – di individuare gli Istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti”. Il MF Index si ricava infatti dalla media ponderata dei punteggi attribuiti ai valori di massa amministrata, cash flow e indice di redditività.

LA BCC ha ottenuto un MF Index di 8,90 che la colloca ai vertici degli Istituti dell’Emilia-Romagna e tra le prime otto migliori banche di tutto il Paese (considerando quelle con mezzi amministrati inferiori a 60 miliardi).

Va evidenziato che ai primi 3 posti in regione si collocano 3 BCC del nostro gruppo (Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea).

Anche se i dati definitivi sul Bilancio arriveranno solo tra qualche settimana, il direttore generale Gianluca Ceroni anticipa soddisfazione per il trend di crescita evidenziato da LA BCC anche nell’esercizio 2021: “Negli ultimi 12 mesi abbiamo aumentato i volumi di oltre 800 milioni di Euro superando abbondantemente i 9 miliardi di Euro di masse amministrate, registrando il 9,5% in più del 2020.

Contemporaneamente il rapporto sofferenze nette/impieghi netti è calato sotto lo 0,5% mentre il rapporto crediti deteriorati/impieghi netti è sceso fino a circa il 2%. La cosa che però ci dà più soddisfazione è l’incremento di circa 2.500 clienti e soprattutto i 2.443 nuovi Soci, numeri che confermano la nostra capacità di interpretare il ruolo di banca locale e di credito cooperativo. Questi importanti risultati sono stati conseguiti grazie all’impegno ed all’attenzione a Soci e clienti mostrati dal personale.”