Ivano Marescotti presenta il suo libro “Fatti Veri”. Lunedì recital al Teatro Socjale 

0
576

È uscito il libro “Fatti Veri” dell’attore Ivano Marescotti, originario di Villanova di Bagnacavallo.

Il libro si apre con la nascita dell’autore e si chiude con la morte prematura del figlio. Passa dai banchi della scuola elementare e fa tappa sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna dove avviene la consacrazione ad attore professionista.

Nel mezzo, un susseguirsi di aneddoti esilaranti, ricordi sofferti, momenti teneri e ambientazioni surreali. Marescotti, con naturalezza, senza maschere e senza falsi pudori, orchestrando i dialoghi e le narrazioni con la maestria di chi sa muoversi sulla scena, svela la miseria familiare negli anni del dopoguerra, l’insofferenza per il lavoro impiegatizio, gli esordi teatrali dettati dal caso, le passioni politiche, i viaggi rocamboleschi, i drammi personali. Una narrazione che affonda le radici nella cultura della terra romagnola, ma che comunica nella lingua universale dell’arte e della creazione.

Il battesimo ufficiale dell’opera prima, autobiografica, avverrà lunedì 29 aprile alle ore 20.30 al Teatro Socjale di Piangipane con il recital Rìdar par no piénzar, a ingresso gratuito, nel corso del quale l’attore proporrà brani del suo vasto repertorio dialettale e non.