Un violento temporale si è abbattuto questa mattina sull’Alto Faentino scaricando grandine di medie dimensioni su frutteti, vigneti e uliveti.

La grandinata, breve ma intensa, ha sommerso di chicchi bianchi intere aree tra Brisighella, Marzeno e Casola Valsenio.

“Si tratta – commenta Coldiretti Ravenna – di un evento la cui portata sarà valutabile solo nei prossimi giorni, ma alcuni danni sono già ravvisabili ad occhio nudo, peraltro su colture già stremate da gelate tardive e siccità”.

Tanta era l’attesa della pioggia, utile a ripristinare le scorte idriche nei terreni, ma la perturbazione ha invece scaricato più ghiaccio che acqua. La grandine è il fenomeno atmosferico più temuto dagli agricoltori per i danni irreversibili che provoca ai raccolti dato che in una manciata di minuti è in grado di distruggere il lavoro di un anno. La pioggia, attesa per combattere la siccità, ha portato un poco di sollievo solo dove non si è trasformata in proiettili di ghiaccio.

Coldiretti Ravenna invita gli agricoltori a segnalare al più presto i danni subiti, di modo tale da poter mettere in moto tutte le procedure di sostegno e ristoro possibili atte a compensare le eventuali perdite economiche e fondiarie subite.