Dopo le reazioni all’affermazione di Nicola Zingaretti all’interno del Partito Democratico, arrivano i commenti anche degli alleati alla maggioranza faentina, una maggioranza nella quale, va ricordato, durante una prima fase, gli iscritti avevano preferito la candidatura di Martina, giudizio completamente ribaltato all’ultimo passaggio delle primarie, con il voto aperto agli elettori di tutto il centrosinistra.

Insieme per Cambiare prende atto della notevole affermazione di Nicola Zingaretti a nuovo segretario del Partito Democratico sia a livello nazionale che faentino. In particolare per la città di Faenza, notoriamente “renziana”, si può dire sorprendente un’affermazione del 68%.

Nelle intenzioni del nuovo segretario, pare si intenda svolgere una nuova fase, inclusiva, che tenga anche conto delle ragioni e peculiarità delle forze civiche quali la nostra. Staremo a vedere come si evolverà un eventuale confronto.

Il campo dei progressisti, liberali, democratici e il civismo in particolare devono essere il fulcro della ripartenza per un paese che oggi è in difficoltà.

Si deve preferire la professionalità e la competenza, si devono allargare le vedute alle periferie, alle imprese, ai cittadini.

Insieme per Cambiare attende che il PD possa già da oggi mettersi al lavoro per risollevare le sorti dell’economia e del vivere insieme in sicurezza”.