Dopo la firma del nuovo patto di sicurezza dedicato alla Romagna Faentina, Insieme per Cambiare, lista civica a fianco del Parito Democratio e di La tua Faenza nelle file di maggioranza, chiede al Comune e alle forze dell’ordine più attenzione per il forese, spesso teatro delle scorribande dei ladri:
“È con rammarico che Insieme per Cambiare apprende la notizia, che da tempo era nell’aria, del trasferimento del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Faenza, Cap. Cristiano Marella. 
Il suo lavoro è stato encomiabile e apprezzato da tutta la cittadinanza. Notevoli i risultati ottenuti e la disponibilità offerta a tutti e sempre.
Insieme per Cambiare augura al Capitano Marella una brillante carriera e auspica che Faenza gli sia rimasta nel cuore.
È opportuno ora, in attesa di conoscere il nuovo Comandante, che vi sia sempre attenzione al territorio. Ben venga il patto sulla sicurezza firmato pochi giorni fa dal Prefetto e da tutte le forze dell’ordine, ma è necessario non abbassare la guardia e si spera nei prossimi giorni che vi sia la possibilità di instaurare telecamere di sicurezza anche nel forese, dove troppo spesso abbiamo assistito a furti e atti di vandalismo.
Un suggerimento infine per tutti: non bisogna sottovalutare che i tempi sono cambiati e forse, considerando anche la detraibilità del 50% sui sistemi di allarme e di sicurezza cosiddetti passivi, l’installazione degli stessi può essere una buona “arma” di difesa”.