“Prosegue il piano di finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per la messa in sicurezza della rete viaria di Province e Città Metropolitane avviato nel 2018. Con l’ultimo decreto che mette a disposizione 1,15 milioni per il triennio 2021/2023, la somma accordata raggiunge complessivamente 6,9 miliardi di euro.

Nel 2021 il riparto delle risorse prevede oltre 38 milioni di euro per la nostra regione, di questi 4.506.149,08 euro spettano a Ravenna, risorse importanti per il territorio”. Lo comunicano il senatore Croatti e il referente del MoVimento 5 Stelle del territorio Gallonetto.

Il decreto stabilisce la ripartizione delle risorse tra gli enti destinatari secondo criteri che includono vari fattori: il parco circolante dei mezzi, la vulnerabilità rispetto ai fenomeni sismici e al dissesto idrogeologico, lo stato della rete viaria”. Prosegue Croatti.

Le risorse assegnate sono destinate a diverse attività, tra cui la classificazione del rischio, la verifica della sicurezza, la progettazione, la direzione lavori, il collaudo, i controlli in corso di esecuzione e finali, nonché alle spese per le attività tecniche necessarie alla realizzazione delle opere (rilievi, accertamenti, indagini, allacci, analisi di laboratorio). Tra le attività finanziate è compreso anche il monitoraggio strutturale con l’esecuzione di rilievi, di studi sul traffico, del livello di incidentalità, dell’esposizione al rischio”. Conclude Croatti