Ieri mattina Andrea Riffeser Monti, presidente della Poligrafici editoriale, ha inaugurato nella scuola dell’infanzia comunale Giuseppe e Anita Monti, in via Capodistria n. 6, un nuovo spazio “atelier” dedicato alla memoria della madre, Maria Luisa Riffeser Monti, deceduta lo scorso febbraio. Si tratta di uno spazio arricchito con materiali poveri attraverso i quali i bambini possono sperimentare attività innovative e liberare la fantasia e la creatività.

La signora Monti è sempre stata un punto di riferimento importantissimo per i bambini e le famiglie della scuola di questa scuola dell’infanzia, poiché furono i suoi genitori, Giuseppe ed Anita, a donarla alla città assieme al nido Monti di Ponte Nuovo. La collaborazione fra la famiglia Monti e l’Amministrazione comunale è proseguita negli anni con la volontà della signora, e ora del figlio Andrea, di sostenere progetti di qualificazione educativa a favore di bambini e genitori.

A fare gli onori di casa, oltre i bambini, i genitori e le insegnanti, c’erano il sindaco Michele de Pascale, l’assessora Ouidad Bakkali e Nicola Grandi, presidente del Consiglio territoriale Darsena.

Il nuovo spazio di apprendimento, realizzato grazie alla collaborazione del Comitato genitori della scuola, è stato progettato con l’obiettivo di riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, coniugando innovazione, tradizione e sviluppo della creatività.