Proseguono gli incontri del sindaco Davide Ranalli con le associazioni di categoria. Oggi è stata il turno delle associazioni del commercio, Confesercenti e Ascom. Due incontri distinti che hanno visto la partecipazioneanche dell’assessore alle Attività Produttive Luciano Tarozzi e del capo di Gabinetto Gabriele Montanari.

La delegazione di Confesercenti era composta dal presidente Bruno Checcoli e dal segretario Giancarlo Melandri, quella di Ascom Confcommercio Lugo dal direttore Luca Massaccesi e dal responsabile sindacale Luciano Facchini.

Nei due confronti si è discusso degli investimenti che saranno resi possibili grazie ai finanziamenti del PNRR e che costituiscono un’occasione importante per questo territorio. Entrambe le associazioni hanno apprezzato la scelta di questa amministrazione di puntare sulla rigenerazione urbana e hanno condiviso l’importanza del PUG (Piano Urbanistico Generale) che è in corso di definizione a livello di Unione.

Molto spazio ha preso il tema della formazione, cruciale in questa fase storica, anche pensando la scuola come luogo dove si possano sviluppare progetti per i consumi consapevoli.

Se Lugo vedrà presto l’avvio del corso di laurea in meccatronica è altrettanto importante creare opportunità di formazione anche per gli adulti, in particolare per coloro che perdono il lavoro.

Entrando nello specifico delle due associazioni, che rappresentano il mondo del commercio, si è parlato di piano del traffico e della sosta, dell’importanza del mercato settimanale come primo mercato della Romagna, della necessità di semplificare le procedure per quanto di competenza del Comune, del tema dei delicati equilibri fra i diversi modelli di distribuzione commerciale, di promozione del territorio e della sua impresa diffusa e dellaFiera biennale da organizzare con una nuova modalità che la riporti ad essere una vera campionaria con l’organizzazione di una serie di eventi e convegni dove protagoniste siano le imprese e le Associazioni imprenditoriali.