Il sindaco di Ravenna Michele De Pascale ormai ha scelto il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti come possibile nuova guida per il centro-sinistra. Se questo avverrà all’interno del Partito Democratico o in un organo politico nuovo saranno i prossimi mesi a stabilirlo. Nel frattempo, domani, il primi cittadino ravennate parteciperà a Piazza Grande, l’evento ideato da Zingaretti per tracciare un futuro politico.
“Domani sarò a Roma con Nicola Zingaretti a Piazza Grande” ha comunicato De Pascale “per dare una mano, nel mio piccolo, a costruire una nuova proposta per l’Italia partendo anche dal lavoro che in questi anni abbiamo fatto a Ravenna. Un nuovo pensiero e un nuovo programma che sappia tenere insieme crescita, giustizia sociale, sicurezza e cultura.
Il congresso del Partito Democratico non sarà certamente in grado da solo di risolvere tutti i problemi del centrosinistra, ma è la precondizione per una ripartenza, auspicando che siano finalmente superate tutte le resistenze al cambiamento che di fatto cercano quotidianamente di rinviarlo.
Come ho già avuto modo di dire il mio sostegno andrà a Nicola Zingaretti che è stato l’unico in questi mesi a mettere in campo idee e proposte per ripartire, anche sapendo fare autocritica.
Nicola in questi anni ha governato, vinto, unito e saputo innovare.
Pieno rispetto per tutte le altre candidature, ma è arrivato il momento di fissare le date del congresso e cominciare questa discussione, per poi affrontare tutti insieme le elezioni europee”.