Il riso della solidarietà arriva questo sabato, 15 maggio, al Mercato di Campagna Amica Ravenna che con i suoi agricoltori aderisce all’iniziativa nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria” al fianco di Focsiv (Federazione Internazionale degli organismi cristiani di volontariato) per sostenere il lavoro dei contadini in Italia e nel mondo. Un grande movimento che coinvolge i consumatori per la difesa della dignità dei lavoratori e per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti, per aiutare le comunità rurali, richiedere politiche adeguate, per la sicurezza alimentare e la salubrità dei cibi, per promuovere il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni.

Solidarietà e cibo di stagione ad origine garantita saranno, dunque, i protagonisti di questo sabato al Mercato di via Canalazzo 59 che dalle 9.30 ospiterà i volontari di Focsiv, presenti per distribuire (dietro ad una donazione minima di 5 euro) il tradizionale pacco di riso benefico 100% italiano, prodotto da FdAI – Filiera degli Agricoltori Italiani e per descrivere le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del cereale più consumato al mondo.

Il riso 100% italiano di Focsiv e Coldiretti sarà anche l’ingrediente base di una dolce ricetta presentata dai cuochi contadini e in omaggio a tutti coloro che aderiranno all’iniziativa solidale. Gli stessi cuochi contadini, nei loro agriturismi, presenteranno ricette a base di riso realizzate con prodotti di stagione a km zero. 

Coldiretti invita tutti i cittadini-consumatori a sostenere l’iniziativa nata per tutelare chi lavora la terra, in Italia e nei Paesi poveri, e per promuovere il dialogo interculturale. Ricordiamo che come ogni sabato il Mercato di Campagna Amica sarà aperto dalle ore 8.30 alle ore 13 per consentire a tutti i consumatori di fare una spesa buona, sana e locale.