Oggi il Presidente della Regione Stefano Bonaccini a Milano Marittima per un incontro con le Associazioni di Categoria alla partenza della stagione turistica.

La Riviera romagnola è in grado di offrire una vacanza in sicurezza, garantendo come sempre qualità, ospitalità e prezzi competitivi. E ci sono buone probabilità che la voglia di vacanza degli italiani si trasformi in prenotazioni per luglio e agosto. Lo hanno sottolineato questa mattina il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, incontrando commercianti e operatori turistici a Milano Marittima, nel comune di Cervia, nel ravennate, presente anche il sindaco Massimo Medri.

“Mentre si stava gestendo ancora la situazione sanitaria abbiamo cominciato a lavorare con le associazioni di categoria e i sindaci della Costa per gettare le basi della ripartenza, non appena le condizioni sanitarie ce lo avessero consentito- ha detto l’assessore Corsini-. L’Emilia-Romagna ha guidato anche la stesura dei protocolli sulla sicurezza a livello nazionale, e questo ci ha dato la possibilità di far ripartire il turismo in questa regione, in particolare quello della Costa, che rappresenta l’80% del sistema turistico regionale. Sono certo- ha aggiunto- che torneremo ad essere grandi protagonisti, e vi devo ringraziare perché con le aziende ancora chiuse avete avuto la disponibilità di mettervi attorno a un tavolo per definire insieme le modalità della ripresa: se siamo riusciti a ripartire è perché c’è stata grande condivisione e se a metà marzo qualcuno avesse detto che già  a fine maggio saremmo stati nelle condizioni di poter riaprire, nessuno ci avrebbe creduto. Come sempre, qui non ci siamo fermati e ci siamo rimboccati le maniche. C’è tanto da fare, ma siamo pronti”.

In questi ultimi giorni, è partita una campagna di comunicazione sulle reti televisive nazionali per promuovere le vacanze in Romagna, un investimento da quasi tre milioni di euro, che guarda anche all’estero.

“Il turismo è uno dei settori più importanti della nostra economia- ha sottolineato il presidente Bonaccini– e sono certo che questa intensa campagna di comunicazione possa portare l’Emilia-Romagna ad avere una buona stagione. La Regione- ha continuato- si è impegnata sui grandi eventi con l’obiettivo di allungare la stagione fino a settembre e ottobre grazie alle manifestazioni sportive e culturali. Abbiamo raddoppiato il moto mondiale di Misano Adriatico, il giro d’Italia è stato posticipato ad ottobre ma potrà dare tante presenze turistiche, l’Ironman è una delle manifestazioni più importanti d’Italia, e si tiene qui. E lo stesso impegno, anche sulla comunicazione, ci sarà per il nostro Appennino, le nostre città d’arte, i nostri itinerari e cammini, tutte le bellezze dell’Emilia-Romagna”.

“Sono stati mesi durissimi, abbiamo lavorato in collaborazione e questo ha dato buoni frutti- ha concluso il presidente-. Il prossimo anno vogliamo completare il rifacimento dei lungomare, investiremo ancora perché vogliamo riaprire i cantieri, per dare anche un messaggio al Paese e guardare al futuro

Il sindaco Massimo Medri
“Ringrazio il Presidente Bonaccini per questo confronto in un momento per noi particolare e cruciale. Avviare una stagione turistica dopo il Covid non è di certo semplice, ma noi grazie anche all’impegno dei nostri imprenditori, che come sempre non si sono arresi, abbiamo riaperto le strutture adeguandole ai protocolli in tempi record. Noi come Amministrazione siamo riusciti a mantenere quasi tutti gli eventi in programma, slittando quelli di marzo-aprile a settembre-ottobre, e portandone  di nuovi, tra questi la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi grazie alla Regione Emilia-Romagna. Per questo e per la vicinanza che ci è stata dimostrata ringrazio il Presidente Bonaccini e l’Assessore Andrea Corsini.”