Presto sugli spazi esterni di Casa Rossini e Museo Francesco Baracca sarà presente anche il marchio delle “Case e studi degli illustri dell’Emilia-Romagna”.

L’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati lo ha ritirato questa mattina “con orgoglio” in una cerimonia che si è tenuta nella sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell’Archiginansio di Bologna alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio Mauro Felicori e di Cristina Ambroini, responsabile del settore Patrimonio culturale della Regione Emilia- Romagna.

Casa Rossini e Museo Baracca sono state individuate dalla Regione, assieme ad altre 50 strutture, come destinatarie del contrassegno sulla base della legge regionale 2 del 2022 che si propone il riconoscimento e la valorizzazione di questi luoghi all’interno dei confini regionali nella convinzione che “le dimore e le stanze in cui gli artisti e le persone illustri hanno lavorato, infatti, fanno parte integrante del lascito di valori che ci hanno trasmesso: questi luoghi del pensiero e della creazione sono a tutti gli effetti una porzione della loro eredità, che occorre custodire, preservare, salvaguardare e tramandare”.

La consegna del marchio è avvenuta alla vigilia della due giorni di aperture promossa in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Case della Memoria alla quale aderiscono anche il Museo Baracca e Casa Rossini,

Museo Baracca: ingresso e visite guidate gratuiti nei pomeriggi dell’1 (visita condotta da Mauro Antonellini) e del 2 aprile (visita condotta da Massimiliano Fabbri) dalle ore 16 alle 18. Per info e prenotazioni: mail museobaracca@comune.lugo.ra.it / tel. 054538105

Casa Rossini: ingresso e visite guidate gratuiti nelle mattinate dell’1 (visita condotta da Giovanni Barberini) e del 2 aprile (evento speciale trekking urbano rossiniano condotto da Giorgio Martini) dalle ore 10 alle 12. Per info e prenotazioni: mail casarossini@comune.lugo.ra.it / tel. 054538105.