Sabato 28 Gennaio, nella cornice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, è stato ufficialmente presentato il lavabo “Eclissi” progettato da un gruppo di lavoro di otto studenti del Liceo “Torricelli-Ballardini” di Faenza, all’interno di un work-shop guidato dal designer di fama internazionale Antonio Bullo in collaborazione con i docenti di discipline progettuali. Il lavabo, dopo la fase di ingegnerizzazione, è stato realizzato dall’azienda teramana ETÒ FORME CERAMICHE di Castellalto, azienda leader nella modelleria sanitaria.
La presentazione è avvenuta con la partecipazione degli studenti della classi del triennio del liceo artistico faentino e sono intervenuti la direttrice del MIC Claudia Casali, il Sindaco della città manfreda Massimo Isola, il dirigente scolastico Paola Falconi, il designer Antonio Bullo e Severino Marrancone, titolare della Azienda Eto’ Forme Ceramiche.
L’evento è stato inoltre occasione per annunciare una nuova collaborazione tra il liceo artistico e l’artista Panos Tsolakos, presente in sala. Il nuovo progetto vedrà impegnati gli studenti nei prossimi mesi insieme all’artista e alla critica d’arte Viola Emaldi e sarà presentato al pubblico durante la seconda edizione del Ballardini Design Festival a fine anno scolastico.