Grande successo per la 30° edizione del Ferragosto con gli Autori che, come da tradizione, sono sbarcati sulla spiaggia di Cervia davanti al Grand Hotel di Cervia. Tanto sole e centinaia di persone ad attenderli al loro arrivo condotti dalle barche storiche cervesi. Dopo due anni di stop causati dalla pandemia, l’appuntamento immancabile di mezza estate è tornato con un successo enorme di pubblico.

Sono sbarcati: Maria Pia Timo, Marino Bartoletti, Enrico Franceschini, Sergio Barducci, Mirko Casadei, Gene Gnocchi, Stefano Tura, Alessandro Alciato, Carolina Raspanti, Alessandro Goldoni, Vittorio Monti, Andrea ‘Pelo’ di Giorgio e Italo Cucci.

Lo sbarco degli Autori, a bordo dalle barche storiche, è stato preceduto dall’arrivo a nuoto – davanti al Grand Hotel di Cervia – dall’atleta cervese Andrea ‘Pelo’ di Giorgio che ha raggiunto la battigia del Bagno Bleck 210 per essere accolto tra una folla di applausi.

Momento clou della mattinata è stato l’arrivo delle sei imbarcazioni storiche cervesi: la “Tre fratelli di proprietà del Circolo Nautico di Cervia la “Caporale Leone” di proprietà di Modanesi Angelino, la “Mario Lanza” di proprietà della famiglia Puzzarini), la “Tre sorelle” di Maurizio Pavirani, la “Lancia Maria” del Circolo Pescatori a bordo dalla quale si esibiranno i canterini ‘Trapozal’ e “La Delfino” di Massimo Zoli. Ad accogliere gli Autori erano presenti i musicisti della Roaring Emily Jazz Band. Sul palco si sono poi alternati l’Ensemble SIRACE e Coro RUBEN della Scuola di Musica Comunale ‘Rossini’ di Cervia, diretto da Angela Marconi.

Tra gli ospiti dell’evento anche Norberto Midani presentatore del 1° Sbarco degli Autori nel 1993, Salvatore Giannella giornalista, Carolina Casadei manager organizzazione di ballo “l’Orchestra” e il presidente dell’associazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” Cesare Brusi.

Il Talk Show è stato condotto dai giornalisti Beppe Boni e Ilaria Bedeschi alla presenza delle autorità civili e militari.

Ampio spazio dedicato agli autori ospiti di questa edizione che hanno raccontato aneddoti ed episodi legati alla loro carriera di scrittori e ai loro libri.

Al centro del talk show anche il tema della cultura e dell’importanza di continuare ad investire su di essa per la crescita e lo sviluppo della società.

Tutti quanti i presenti, unitamente, hanno riaffermato il valore della cultura come elemento imprescindibile da valorizzare e promuovere.

Oggi, in riva al mare dall’alba al tramonto, è la “Millemiglia tappa a Cervia” la mostra di tende da spiaggia 2022 con i disegni dell’artista Giuseppe Saretta Vianello realizzate dall’Antica Stamperia Pascucci di Gambettola Fondata nel 1826.

“Cervia, la spiaggia ama il libro” abbina alla cultura la solidarietà e sostiene un’esperienza meritevole di essere conosciuta e valorizzata. In questa edizione è sostenuta l’Associazione AIL RAVENNA ODV Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma.

Per celebrare il 30° anniversario della manifestazione è stata organizzata la mostra ’30 anni in 30 foto’ – contenente una raccolta delle immagini più significative e rappresentative scattate dai fotografi ufficiali della rassegna Sandra e Urbano. La mostra è visitabile presso la Sala Rubicone dei Magazzini del Sale di Cervia fino al 20 agosto dalle ore 21 alle ore 23. Ingresso libero. I visitatori saranno omaggiati delle copie storiche di ‘Un libro in ogni stanza’. 

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Comune di Cervia, Camera di Commercio di Ravenna e Apt Servizi Emilia Romagna.

L’itinerario in mare e lo sbarco sono organizzati in collaborazione con il Circolo Nautico di Cervia, la Cooperativa Bagnini, Scuola Vela dei bambini, e la Capitaneria di Porto, in coordinamento con il Comune di Cervia e con le Forze dell’Ordine.

Si ringrazia per la collaborazione il Grand Hotel di Cervia, Hotel Nettuno, Bagno Bleck 210, Hotel Strand&Gambrinus, Hotel Mare Pineta Resort, Libreria Mondadori di Cervia, Ristorante il Pirata, Ristorante Sale Grosso, Allianz Bank, Il Resto del Carlino QN, Proloco Riviera dei Pini, Biblioteca ‘Maria Goia’, Cervia Turismo, BCC Ravennate Forlivese e Imolese, “50 e Più”, Batani Select Hotels, Lions Club, Hotel Bovelacci, TeleRomagna TR24, Concessionaria Ford Ferri Cesena, Venturelli Green Floor Solution, Radio Bruno, Radio Latte e Miele, Nuovo Birrificio Nicesse, Ristorante Al Pirata, Pascucci  tele stampate a mano, Cooperativa Bagnini Cervia, ‘Mercato Europeo’ dei Sapori d’Europa”, Circolo Pescatori Cervia con la musica dei Trapozal, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., Manifestazione “Cervia Città Giardino”, Parco della Salina di Cervia, Esserelite.