Dopo un lungo percorso a piedi il cammino dei pellegrini del sale giunge alla capitale. Partiti da Cervia sabato 2 ottobre scorso il gruppo ha attraversato colline, borghi e valli lungo la via Romea Germanica alla volta di Roma. Lungo il tragitto verso la capitale i camminatori hanno fatto tappa a Cusercoli, Galeata, Bagno di Romagna, La Verna, Chitignano, Arezzo, Sassaia di Rigutino, Castiglion Fiorentino, Cortona, Pozzuolo, Ficulle, Orvieto, Lubriano, Civita di Bagnoregio, Vetralla, Sutri, Campagnano Romano, La Storta, fino a giungere a Roma il 12 ottobre dopo aver percorso nel complesso un tragitto di 217 chilometri a piedi.

Diverse le tappe durante le quali i pellegrini hanno incontrato rappresentanti delle amministrazioni locali e vari i momenti emozionanti. Ad ogni incontro il sale di Cervia è stato donato alle autorità cittadine in segno di amicizia e con l’augurio di fortuna e prosperità.Presente a diverse tappe il vicesindaco di Cervia Gabriele Armuzzi che ha sostenuto il gruppo di camminatori. Insieme al gruppo ha incontrato e salutato gli amministratori di alcuni luoghi toccati dal cammino del sale.In particolare Gabriele Armuzzi era presente ad Orvieto dove, dopo l’incontro con la sindaca Roberta Tardani, la Condotta Slow Food di Orvieto, insieme ad alcuni camminatori amici della Via Romea Germanica, ha salutato l’arrivo del Sale di Cervia, nel corso di un momento conviviale che ha avuto luogo a “L’Antica Cantina. L’Osteria delle Donne”, osteria di Slow Food. Al locale è avvenuto anche un gemellaggio simbolico, fra il Sale di Cervia e il Fagiolo Secondo del Piano, riconosciuto Presidio Slow Food di Orvieto e dell’Umbria sul finire del 2017.

Mercoledì 13 ottobre il gruppo sarà raggiunto dal vicesindaco di Cervia Gabriele Armuzzi e da Don Pierre Cabantous. Durante la mattinata, insieme a un salinaro e ad un rappresentante dei pellegrini del cammino, Vicesindaco e parroco consegneranno a papa Francesco, in Sala Nervi, il sale di Cervia.

Questa iniziativa unisce la tradizione salinara del dono al papa del nostro sale dolce al rinnovato interesse per i cammini sulle antiche vie di pellegrinaggio. -dichiara il vicesindaco Gabriele Armuzzi –È una iniziativa nata dalla passione per la natura di un gruppo di camminatori e dalla loro voglia di misurarsi e sfidare la lunga distanza fra Cervia e Roma compiendo una importante esperienza di vita.Per il Comune di Cervia è una iniziativa importante che permette anche di allacciare e approfondire rapporti con le città che si trovano lungo la via e con loro gettare le basi per definire e mettere a punto percorsi turistico-religiosi sulla via Romea Germanica lungo la quale Cervia si pone come la Città del Sale”.