Il Calendario Storico dei Carabinieri: quello del 2019 è dedicato ai patrimoni italiani dell’Umanità

0
526

A Ravenna i Carabinieri presentano, per il 2019, il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri.

Esso è diventato per il Paese un oggetto di culto, come dimostra una tiratura che da anni sfiora il milione e mezzo di copie. Nel solo bacino di Ravenna sono stati già venduti 6.192 calendari. Questo prodotto editoriale è molto apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro.

Questa edizione è stata pensata per la ricorrenza dei 40 anni dell’inserimento del primo sito italiano nel Patrimonio mondiale dell’Umanità e, parallelamente, dei 50 anni dalla nascita dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Le pagine del calendario presentano una carrellata dei siti italiani tutelati dall’Unesco, accompagnati da volti in uniforme che rappresentano lo specchio dell’anima. Volti e paesaggi si fondono insieme per farci sentire un tutt’uno con l’identità nazionale.

Tra le tante immagini troviamo il Cenacolo di Leonardo da Vinci, Piazza del Duomo a Pisa, le Dolomiti, ma anche gli 8 monumenti paleocristiani di Ravenna nel mese di marzo.

Ogni mese è dedicato a un aspetto diverso dell’Arma: Cultura, Investigazione, Forze Speciali, Pronto Intervento, Reparti per Specifiche Esigenze, Organizzazione Speciale, Impiego Estero, Addestramento e Formazione, Sport, Linea Mobile, Ambiente, Musica.

Il ricavato del calendarietto sarà devoluto all’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri (ONAOMAC).