Domani Lunedì 8 aprile 2019, 10 tour operator stranieri di diverse nazionalità parteciperanno a un educational tour a Milano Marittima e a Cervia. L’iniziativa fa parte della ventiquattresima edizione del “Buy Emilia Romagna” (7 – 11 aprile) promosso da Confcommercio Imprese per l’Italia dell’ Emilia Romagna in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna.

Questo itinerario si propone di presentare ai buyer esteri il territorio di Cervia e le sue molteplici attività turistiche, dal mare alla vacanza attiva, dallo sport alla vacanza “green”.

L’educational tour ha per titolo “La Romagna e la Riviera: sport, eventi e wellness” e vedrà la partecipazione di 10 tour operator. Gli ospiti saranno accolti con una visita all’Adriatic Golf Club di Milano Marittima e poi un tuffo nel verde e nella natura all’insegna di un turismo “green” ed ecosostenibile. A seguire il programma prevede una visita in centro a Milano Marittima tra boutique glamour e le aiuole allestite in occasione della mostra d’arte floreale “Cervia Città Giardino – maggio in Fiore”. I buyer saranno poi accompagnati a visitare due strutture alberghiere.

Farà seguito un tour panoramico del porto canale, del Lungomare di Cervia e della sua grande spiaggia – in grado di ospitare importanti eventi nazionali e internazionali. Il pomeriggio si concluderà con una cena sul porto canale presso il ristorante “La Pescheria del Molo”. Infine, è previsto il rientro per Bologna

L’educational tour è organizzato da Confcommercio Ascom Cervia e Federalberghi Cervia in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Cervia.

12 educational tour in Emilia Romagna

Quest’anno sono presenti al Buy Emilia Romagna 75 tour operator provenienti da 20 paesi.

Buy Emilia Romagna alla sua 24° edizione si conferma vetrina internazionale del turismo emiliano romagnolo. Lo testimoniano non solo i 75 buyer provenienti da 20 Paesi ma, in particolare, i ben 7 operatori provenienti dall’Arabia Saudita, oltre il doppio rispetto alle presenze dell’edizione 2018. Guidati dal colosso Emirates attraverso il collegamento Dubai-Bologna, i Tour Operator sauditi arriveranno nel capoluogo emiliano per aprire importanti flussi turistici verso l’Emilia Romagna.

I tour operator provengono da tutto il continente europeo (56 TO): dall’Unione Europea (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Ungheria), dalla Russia, dall’Ucraina e dalla Turchia. A questi si aggiungono i mercati di medio-lungo raggio: Stati Uniti (8 TO) in crescita, anche in considerazione del nuovo collegamento fra Bologna e Philadelphia con America Airlines, e India (4 TO).

Numeri importanti che confermano il Buy Emilia Romagna come appuntamento centrale per la promozione sui mercati internazionali che, attraverso i buyer presenti all’evento, cercano qualità, servizi e professionalità. Una ricerca dell’eccellenza alla quale il territorio regionale si prepara a rispondere con la consueta capacità di accoglienza, forte di un’offerta unica che coniuga arte e cultura, enogastronomia, senza dimenticare le emozioni offerte dalla Motor Valley e la capacità di intrattenimento e divertimento della Riviera

Lunedì 8 e martedì 9 aprile i 75 tour operator internazionali presenti al Buy Emilia Romagna andranno alla scoperta delle eccellenze del territorio regionale grazie a ben 12 educational tour nelle tre Destinazioni turistiche regionali.

I buyer esteri potranno scegliere tra tour dedicati alle diverse città d’arte (con i rispettivi Patrimoni Unesco presenti), alle eccellenze enogastronomiche della Food Valley, al mito motoristico emiliano-romagnolo della Motor Valley. Non mancheranno proposte per scoprire l’offerta turistica delle località balneari della Riviera Romagnola e dei numerosi borghi della regione; grande attenzione, infine, dedicata proprio a Bologna, città della musica e delle acque.

Vera novità dell’edizione 2019 sono i due eductour dedicati ai buyer provenienti dall’Arabia Saudita.

A conclusione del workshop di mercoledì 10 aprile, infine, sarà il momento di “Bologna experience”, un ventaglio di proposte per i buyer fra shopping trainer, city sigthseeing e hotel inspections. La Borsa del turismo regionale vuole favorire l’incontro tra l’offerta turistica emiliano romagnola e tour operator internazionali. Dalla prima edizione ad oggi hanno preso parte al Buy Emilia Romagna oltre 3.000 buyer internazionali e più di 2.500 operatori turistici regionali che hanno reso possibile oltre 50.000 incontri d’affari. In questi anni sono stati organizzati, con i buyer presenti nelle diverse edizioni, oltre 250 educational tour che hanno fatto conoscere tutte le eccellenze turistiche emiliano romagnole.