Il MCZ riapre adeguandosi alle scelte del MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, lunedì 18 maggio, usuale giornata di chiusura del MCZ, per essere operativi nella Giornata Internazionale dei Musei | International Museum Day (IMD).

Il MCZ riapre con un programma di VISITE GUIDATE, in totale sicurezza rispettando i protocolli Covid19. Abbiamo sanificato la nostra sede. Abbiamo pensato alla totale sicurezza dei nostri visitatori, frequentatori, collaboratori. Le regole di distanziamento sociale e d’igiene possono essere attuate facilmente e i flussi di persone canalizzati efficacemente.

Indichiamo le misure per proteggere visitatori e collaboratori: 

1- limitazione del numero dei visitatori con fasce orarie fisse e accesso solamente tramite prenotazione;

2- modifica del flusso di circolazione dei visitatori nel museo, con punti distanziati di ingresso e uscita;

3- nuovo punto di accoglienza dei visitatori, all’ingresso del Museo Carlo Zauli;

4- disinfettanti per le mani messi a disposizione sia per i visitatori che per il personale.

5- misure straordinarie di pulizie, di igiene e sanificazione per tutte le infrastrutture del museo;

6- per garantire l’ingresso e la visita in totale sicurezza sarà necessario accedere con la mascherina.

Inoltre, tutti gli eventi collaterali alle mostre sono annullati fino a nuove disposizioni e le visite guidate si terranno in forma ridotta negli orari di apertura.

Il MCZ è un luogo con piccoli ambienti; per questo basterà prenotare il vostro ingresso per avere un momento esclusivo di comunione con l’opera d’arte.

Le visite guidate, a pagamento, che abbiamo preparato, propongono alcuni percorsi di visita “suggestivi” per vivere esperienze esclusive e approfondire la conoscenza delle opere in mostra; vorremmo creare una sintonia con la materia e con la natura dell’argilla.

Proponiamo una nuova dimensione di visita del MCZ, suggerita dall’intimità del luogo. Saremo in pochi, accompagnati dal silenzio e in questa modalità “EMOTIVA” desideriamo avvicinare alla lettura delle opere di Carlo Zauli e degli artisti esposti.

E ancora vi saranno sorprese: in preparazione un CARTELLONE di VISITE GUIDATE realizzate da artisti, ceramisti e amici del MCZ, che accompagneranno i visitatori in un racconto INEDITO e IMPREVISTO; un modo per collaborare e sostenere il MCZ e le sue attività. Sono previste per le serate d’estate alcune visite guidate con spettacolo di improvvisazione teatrale.