“Chiudiamo un mese decisamente denso di belle iniziative (per una volta lasciateci “imbrodare” visti i tanti complimenti che stiamo ricevendo. Grazie di cuore).

Sabato 30 aprile, alle ore 17.00, alla Bottega Bertaccini, Faenza, avremo con noi GIUSEPPE BELLOSI che presenterà / leggerà la nuova monumentale edizione dei SONETTI ROMAGNOLI di Olindo Guerrini e Lorenzo Stecchetti, curati da Renzo Cremante per Longo Editore.
E par ciumpì la sbòcia, par ciumpì, non mancheranno alcuni interventi musicali con Francesco Chiari e Alberto Giovannini.

E’ in libreria da un annetto ma non avevamo mai avuto l’occasione di parlarne e ascoltare dal vivo i “Sonetti romagnoli” di Olindo Guerrini e Lorenzo Stecchetti attraverso le parole e le letture di Giuseppe Bellosi.

Stiamo parlando di un SIGNOR libro, 880 pagine per quasi un chilo e sei di peso (1580 grammi per la precisione), pubblicato dall’editore Longo di Ravenna e promosso dalla Associazione Amici di Olindo Guerrini di Sant’Alberto.
Una edizione monumentale della “bibbia laica” dei romagnoli, frutto di un lungo lavoro durato anni, curata e commentata da Renzo Cremante.

Il volume contiene la traduzione italiana di tutti i testi dialettali ad opera di Giuseppe Bellosi e un’appendice di testi editi e inediti non presenti nella prima edizione dei Sonetti del 1920. Completano il volume gli indici a cura di Federica Marinoni.

Perché fare una nuova edizione? La risposta arriva dallo stesso editore Longo: «Perché in questo volume di ogni sonetto viene fatta la storia e sono raccolti i riferimenti a luoghi, persone e fatti. Ogni sonetto ha la sua traduzione e il suo apparato critico e questo ci permette di comprenderli e di leggerli con un occhio diverso».