Dopo gli accordi preliminari dei mesi scorsi, è stata perfezionata oggi l’acquisizione definitiva da parte di Gruppo Martini dell’intero capitale sociale di Gruppo Malocco. 

L’acquisizione, nata dalla unità di visione e di mission imprenditoriale tra la Famiglia Martini e la Famiglia Malocco, da generazioni impegnate nelle rispettive aziende, ha come obiettivo prioritario l’integrazione e lo sviluppo delle due realtà produttive e commerciali.  

Gruppo Martini è uno dei principali operatori italiani del settore agroalimentare nel quale opera, da oltre 100 anni, nel comparto dei mangimi nonché, in filiera integrata, nei comparti delle carni di suino, pollo e coniglio. Martini è, quindi,  una realtà di eccellenza del mondo industriale ed economico italiano in continua evoluzione e crescita.

 

Gruppo Malocco è una storica e consolidata realtà operante nella filiera avicola, con un forte radicamento nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, riconosciuta dagli addetti ai lavori per la qualità dei prodotti a marchio pollo ‘Ducale”. 

Lucio Malocco, Presidente dell’azienda di famiglia, dichiara: “Dopo 60 anni di storia e di successi che ci hanno permesso di sviluppare le vendite dei nostri prodotti in Italia, abbiamo scelto un’altra impresa familiare, affidando a Martini lo sviluppo futuro dei prodotti a base di pollo del marchio ‘Ducale’. Questa scelta rappresenta la migliore garanzia di successo per i dipendenti del nostro gruppo, per tutti i collaboratori del settore primario e conseguentemente, per tutti i nostri prodotti. Prova di ciò è la dinamicità dimostrata negli ultimi anni dal Gruppo Martini, riuscendo a realizzare crescite importanti su tutte le filiere zootecniche. Siamo certi che Martini riuscirà a coniugare il rispetto delle tradizioni con le dinamicità richieste oggi dal mercato, valorizzando ulteriormente le singole potenzialità di ciascun brand in portafoglio”.

Antonio Montanari, Presidente del Gruppo Martini, sottolinea che: “questa integrazione poggia sulla complementarietà tra le due aziende che possono perseguire importanti sinergie produttive e logistiche. L’obiettivo fondamentale resta però il rafforzamento sul mercato sia del marchio ‘Martini’, affermato nel settore delle carni di suino, pollo e coniglio che del marchio ‘Ducale’, vero specialista nel settore delle carni avicole”.

Conclude il Presidente di Martini: “questa operazione è un’ulteriore dimostrazione della capacità del nostro Gruppo di intercettare le opportunità di sviluppo e di muoversi con dinamicità per trasformare le sfide in fattore di crescita. Siamo orgogliosi di accogliere all’interno del Gruppo Martini un’azienda storica e forte come Malocco, sicuri del vantaggio di questa integrazione”.

***

GRUPPO MARTINI

Gruppo Martini è un’azienda romagnola leader nel settore delle carni e dei mangimi, con oltre 100 anni di storia. Nata nel 1918, ancora oggi è la famiglia Martini che detiene il 100% delle azioni. 

Il Gruppo, con sede principale a Budrio di Longiano (FC), opera con tredici stabilimenti industriali di dimensioni rilevanti e molteplici hub per la distribuzione dei prodotti. I collaboratori del Gruppo Martini sono oggi più di 2500. 

Martini presidia e controlla una filiera integrata interamente italiana, che rappresenta un tratto distintivo del Gruppo: partendo dagli allevamenti e dall’alimentazione dei propri animali, fino alla tavola e garantendo il controllo sull’intero processo di trasformazione con un supporto tecnico e scientifico di primissimo livello. 

La qualità è un altro dei capisaldi dell’azienda secondo cui le produzioni seguono un controllo capillare che permette di inserire sul mercato prodotti innovativi in grado di rispondere alle più alte aspettative dei consumatori. 

Gruppo Martini è attento ad intercettare le sempre mutevoli esigenze del mercato, proponendo innovazione di prodotto e di servizio, rispetto della materia prima e sostenendo vera e propria cultura alimentare. Lo dimostra la sua gamma di prodotti di alta qualità, realizzati con ingredienti sicuri, di origine garantita, da filiera certificata che si arricchisce continuamente con proposte che seguono e spesso anticipano, nuovi stili di vita.