Con un valore della produzione di oltre 56 milioni di euro e un utile di 365.649 euro, è stato approvato ieri dall’assemblea dei soci il bilancio 2017 del Gruppo Cofra di Faenza. Gli stessi soci, riuniti nella Sala Dalle Fabbriche di via Laghi, sono stati chiamati anche a eleggere un nuovo consiglio di amministrazione che da 9 componenti è passato a 10 con tre nuovi ingressi.

Il presidente uscente Celso Reali (il cda si riunirà la prima settimana di luglio per nominare il nuovo presidente) commenta così l’andamento 2017: «Abbiamo chiuso un esercizio soddisfacente sia in termini di sviluppo di fatturato che in termini di reddittività. Abbiamo registrato un aumento del valore della produzione di circa il 3% in un periodo in cui i consumi non sono estremamente dinamici e incrementato la nostra forza lavoro passando da 218 a 240 dipendenti: l’assetto organizzativo strutturato a partire dal 2013 sta dando ottimi risultati e contiamo di proseguire su questa strada».

La crescita di Cofra ha riguardato anche il numero dei soci che, nell’esercizio 2017, sono arrivati a quota 38.407 (nel 2016 erano 37.348) e, proporzionalmente, è aumentato anche il numero degli scontrini battuti negli 11 punti vendita a marchio Cofra (7 supermercati Cofra-Conad, 1 bar ConSapore Conad,1 Petstore Conad e 2 Bricofer) che superano i 2,5 milioni (nel 2016 si erano fermati a 2,4 milioni). «La vera forza del gruppo Cofra risiede senza dubbio nel personale – prosegue Reali -. Il senso di responsabilità e l’attaccamento al lavoro dei nostri dipendenti, dei capi negozio, dei referenti di reparto giocano un ruolo fondamentale per la fidelizzazione dei clienti. Sono il cuore del Gruppo e l’anello di congiunzione tra i punti vendita e la comunità. Aggiungo che nel 2017 il costo del personale si è aggirato intorno ai 7,5 milioni di euro: un dato che significa ricchezza restituita al territorio e alle famiglie dei nostri lavoratori».

Prosegue inoltre l’impegno di Cofra sul fronte degli investimenti: «Nel 2017 abbiamo fatto due grossi investimenti a Faenza con l’apertura del Bar ConSapore Conad e del PetStore Conad e devo dire che siamo soddisfatti dell’andamento che, ad oggi, è completamente in linea con le aspettative. Inoltre abbiamo avuto riscontri più che positivi dalla ristrutturazione del centro commerciale Le Cicogne di Faenza. Proprio sul fronte ristrutturazioni – conclude il presidente uscente – partirà presto il restyling del supermercato di Faenza 1 e di quello della “zona Bassette” a Ravenna. A Cotignola, invece, dall’1 al 18 luglio è già in programma il rifacimento totale del punto vendita».