Il Gruppo Bancario privato ed indipendente Cassa di Ravenna partecipa, con diversi immobili storici a Ravenna ed Imola, alla diciassettesima Edizione della Giornata nazionale di apertura al pubblico dei palazzi storici e monumentali delle Banche, “Invito a Palazzo; Arte e Storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria”, promossa dall’ABI e ACRI, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, della Commissione Nazionale Italia per l’UNESCO e del Ministero per i beni e le attività culturali, con Rai e TGR Media Partner e inserita nel Calendario ufficiale dell’Anno Europeo del patrimonio culturale.

Sabato 6 ottobre p.v., dalle ore 10,00 alle 19,00, sarà possibile per i visitatori poter ammirare ambienti, arredi, affreschi, opere d’arte e di pregio custoditi e manutenuti dalle banche aderenti in tutta Italia.

Il Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli, Presidente del Gruppo Cassa di Ravenna, ha dichiarato: “Cultura e sviluppo sono i pilastri fondamentali su cui poggiano l’identità e il futuro del Paese. E’ in tale prospettiva che le iniziative delle banche a tutela dei propri beni culturali, a favore della cultura, della creatività e dell’educazione, esprimono la volontà d’impegnarsi per valorizzare il patrimonio artistico, una delle leve strategiche per favorire la crescita.

E’ per questo che sono ancora più lieto di dare il benvenuto a quanti, appassionati, studenti, cittadini e turisti, vorranno visitare i palazzi delle Banche operanti in Italia e delle Fondazioni di origine bancaria, coordinate dall’Acri, normalmente chiusi al pubblico perché luoghi di lavoro, aperti per questa XVII edizione di Invito a Palazzo, che vede confermata, anche, la prestigiosa partecipazione della Banca d’Italia. Per i giovani sarà un’occasione unica ed emozionante di studio, trasformati, così, in veri protagonisti del loro territorio”.

Il Gruppo Cassa di Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna (che celebra anche la Giornata Europea delle Fondazioni) aderiscono all’iniziativa e apriranno alla Cittadinanza, agli studenti ed insegnanti delle Scuole, ai turisti, ecc., attraverso apposite visite guidate, il Palazzo storico della Sede Centrale in Piazza Garibaldi a Ravenna e l’ex storico negozio “Bubani”, attuale sede del Private Banking, in Piazza del Popolo a Ravenna. Verrà aperto anche il Complesso degli Antichi Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; nei Chiostri della Fondazione Cassa sarà possibile visitare anche l’Archivio Storico Multimediale Documentale su “La storia della Cassa di Ravenna” e il Museo Dantesco che comprende sia la Sala Multimediale al piano terra, sia il Museo propriamente detto, ospitato al primo piano dei Chiostri e in gestione condivisa tra l’Opera di Dante e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali; allo scopo, sono previste anche apposite visite guidate tenute da Franco Gabici, alle ore 10.15, 11,15 e 12.15. Previsto anche un intrattenimento musicale dell’Ensemble Tempo Primo dell’Orchestra “La Corelli”, diretta dal M.o. Jacopo Rivani, che alle 10,15 e 11,15 eseguirà la suite di B.Britten su tema “La Spada nella Roccia”.

Sarà anche possibile visitare ad Imola, in via Emilia 196, i locali storici della Direzione Generale e Presidenza della controllata Banca di Imola Spa, con parti degli edifici che risalgono al periodo medioevale e conservano la struttura di casa-bottega del XVIII secolo, anche con un pertugio perfettamente conservato che testimonia i sistemi di difesa attuati in quell’epoca.