14/05/2018 – Due incidenti per la Toro Rosso al Montmelò hanno reso il Gran Premio di Spagna arduo per la Toro Rosso. Già in partenza il circuito di Barcellona si presentava ostico per le vetture faentine, poi il botto, al sabato, di Hartley e l’incidente di domenica alla terza curva, in cui è rimasto coinvolto Gasly, hanno ridotto al minimo le possibilità di andare a punti.
“Sfortunatamente, questo non era il nostro fine settimana” ha commentato il Team Principal, Franz Tost “Ieri abbiamo affrontato quel brutto incidente di Brendon, in qualifica. E nella gara di oggi, recuperare posizioni è stato difficile perché – come sappiamo – a Barcellona non è facile sorpassare. Pierre è stato sfortunato al via della gara, non ha potuto fare nulla per evitare l’incidente con Grosjean. Un episodio sfortunato sia per lui che per la squadra, perché penso proprio che oggi avrebbe potuto segnare dei punti. Il fatto è che qui non avevamo il passo. Adesso dobbiamo concentrarci su Monaco, mirando a tornare in zona punti”.
“Prima della gara, speravamo nei punti tenendo conto che Pierre partiva dalla dodicesima posizione sulla griglia” le parole di Toyoharu Tanabe (Honda F1 Technical Director) “Sfortunatamente, non per colpa sua, è stato coinvolto nell’incidente con Grosjean e si è dovuto ritirare già nel corso del primo giro. L’intero team ha fatto un gran lavoro la scorsa notte per riparare la vettura di Brendon dopo il suo incidente, permettendogli di partecipare e finire la gara. Dopo la bandiera a scacchi, Brendon si è immediatamente fermato perché avevamo notato un’anomalia nella telemetria, ma niente di serio. Adesso ci aspetta una settimana intensa, con due giorni di prove a Barcellona, mentre ci prepareremo per la prossima gara a Monaco”.