In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria (27 gennaio), in programma a Riolo Terme una serie di iniziative artistiche e letterarie.

Visitabile dal 25 gennaio al 5 febbraio la mostra di Anna Boschi Cermasi “Libri di memoria”, ispirata al “Diario di Gusen” di Aldo Carpi. La mostra è allestita all’interno del Municipio in via Aldo Moro 2.

Lunedì 30 gennaio alle ore 20.30 la Biblioteca Comunale “G. Mirandola” ospiterà Paolo Casadio, che presenterà il suo ultimo romanzo, “Fiordicotone” (Manni, 2022). Letture di Dario Bolotti, accompagnate dalla fisarmonica di Ivan Corbari.

La Biblioteca Comunale propone infine per il 27 gennaio un laboratorio culturale rivolto ai ragazzi delle quinte elementari dal titolo “L’arte della Memoria. La Shoah nell’arte contemporanea”: un incontro, un percorso didattico per riflettere e ricordare la tragedia dei campi di sterminio attraverso i libri – “chi brucia libri finisce col bruciare uomini” ammonisce Primo Levi − le storie e in particolare attraverso i segni dell’arte contemporanea.