Questa mattina, a Marina di Ravenna è stato reso omaggio alla lapide in ricordo dei profughi giuliani e dalmati accolti a nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta, a seguito dell’emigrazione forzata dalle terre d’origine.
Sono intervenuti il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, Silvana Piolanti, vice presidente del consiglio territoriale del Mare, Ouidad Bakkali, presidente del Consiglio comunale di Ravenna e i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado Mattei di Marina di Ravenna, che hanno accompagnato la cerimonia con alcune letture a tema.

A Marina di Ravenna il sindaco di Ravenna Michele ha onorato il Giorno del ricordo. assieme ai studenti del Mattei.

Ecco cosa scrive il sindaco nel suo profilo FB riguardo a questo giorno:

“Oggi, 10 febbraio, è il Giorno del Ricordo, una ricorrenza che la nostra città celebra con sentimento e partecipazione. Questa mattina, insieme ai ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di primo grado Mattei, abbiamo reso omaggio ai profughi giuliani e dalmati che negli anni cinquanta e sessanta vissero il dramma dell’esilio e che arrivarono qui, a Marina di Ravenna. Abbiamo ricordato anche la comunità che li accolse, una comunità ospitale, aperta, solidale. Dobbiamo essere tutti all’altezza di quei ravennati e di quelle ravennati che accolsero a braccia aperte chi scappava da quella tragedia. La memoria e il ricordo sono qualcosa che dobbiamo al passato ma anche al presente e al futuro, per far sì che la dignità e la libertà delle persone non venga mai più calpestata, senza differenze.”