La nomina  di Gianfranco Spadoni a Vicepresidente di Lista per Ravenna non è piaciuta alla Lega Nord che ha così deciso di interrompere l’alleanza con il movimento guidato da Alvaro Ancisi a nome di tutto il centrodestra ravennate:
«La nomina  di Gianfranco Spadoni  a Vicepresidente di Lista per Ravenna ( Ancisi ) attesta che la stessa si posiziona a sinistra, accanto al PD. 
Infatti è utile ricordare che Gianfranco Spadoni è stato eletto , due anni fa , Consigliere Provinciale nella lista “ INSIEME PER LA PROVINCIA DE PASCALE PRESIDENTE”.

Il 21 ottobre 2016 con proprio provvedimento n.65 DE PASCALE , in quanto Presidente della Provincia, ha conferito ad alcuni consiglieri della sua lista , specifiche Deleghe Politiche ed Amministrative .

A Gianfranco Spadoni ha attribuito la delega “agli affari generali ed istituzionali”: un incarico che ha svolto continuamente fino alla scadenza del mandato, avvenuta il 31/10/2018.

E’ chiaro quindi che Gianfranco   Spadoni ha fatto parte della Squadra  di De Pascale e quindi del PD in Provincia.

Non solo, ma la collocazione a sinistra di Gianfranco Spadoni è ulteriormente provata  e  testimoniata dalla sua candidatura alle recenti  elezioni politiche, del marzo 2018, per la Camera dei Deputati   nella Lista  di Centro Sinistra  ed alleata al PD di De Pascale , denominata “ CIVICA POPOLARE – LORENZIN “

E’ evidente che ora la “Lista per Ravenna  -Ancisi” si è  posizionata nel centro-sinistra.

Questo  è un fatto politico che non può essere ignorato e che determina la definitiva rottura fra la Coalizione di Centro – destra e la “Lista per Ravenna  – Ancisi” .

Di conseguenza  per serietà e credibilità nei confronti dei Cittadini Ravennati la “Lista per Ravenna  – Ancisi ” non potrà far più parte di una coalizione di Centro – destra.

Nel corso del Congresso Nazionale della Lega ,svoltosi nel 2017, puntualizza il Consigliere Lega Tavoni Learco, la Lista del Segretario uscente Matteo Salvini  ha ottenuto un ampio consenso dell’80% ,mentre la Lista di minoranza, guidata da Giovanni Fava  e da Gianluca Pini, a quel tempo Deputato della Lega , ha conseguito il  20%.

Il Segretario Nazionale Matteo Salvini ( ora Vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno) ha puntualizzato ,in più occasioni l’incompatibilità fra la Lega e  il PD.

Inoltre  il Segretario Nazionale Matteo Salvini  ha ,in più occasioni ,dichiarato esplicitamente l’interesse a costruire alleanze con le liste civiche ,che si riconoscono concretamente nel Centro – Destra per le prossime elezioni europee,regionali e comunali, comprese quelle di Ravenna».

Il Consigliere comunale della Lega  a Ravenna, Learco Tavoni , conclude e conferma di aver sempre aderito alla mozione del Segretario Nazionale  della Lega e di aver sempre sostenuto l’ azione politica governativa del Ministro dell’Interno ,onorevole Matteo Salvini.