Il Servizio ambiente e manutenzione del verde della Romagna faentina nell’ambito dell’evento Giardini di Natale, organizza il convegno: “Gestione delle alberature cittadine: una visione di lungo periodo”

Relatore della serata sarà Giovanni Morelli, dottore agronomo ed arboricoltore, titolare dello Studio Progetto Verde di Ferrara, esercita la libera professione dal 1994, occupandosi sia di analisi della stabilità degli alberi che, più in generale, di consulenze specialistiche nel settore dell’arboricoltura ornamentale per committenti sia pubblici che privati. Negli anni ha approfondito particolarmente lo studio dei Pini e degli alberi monumentali, applicando i principi della morfofisiologia arborea. Ha scritto numerosi articoli su riviste del settore italiane ed estere, ha partecipato alla stesura del Manuale di gestione degli alberi monumentali della Regione Emilia Romagna ed è docente in corsi di specializzazione e master italiani ed esteri, anche a livello universitario. E’ stato relatore in numerosi convegni o seminari specialistici nazionali ed internazionali.

Di seguito una breve presentazione dell’intervento:

Le alberature cittadine sono l’eredità di una concezione della città spesso urbanisticamente e tecnologicamente superata o, in alternativa, il risultato di più o meno recenti atti progettuali non sempre efficaci.

Vittime di una visione di breve periodo, incapace di dare sostenibilità alla loro gestione,  e continuamente sospese tra la volontà conservativa e l’esigenza del rinnovo, le alberature cittadine sono afflitte da problematiche comuni, sia oggettive che percepite, talvolta legate anche ad una carenza di specifiche competenze.

Per questo sono oggi necessari strumenti conoscitivi, pianificatori, normativi ed operativi che permettano una responsabile gestione di lungo periodo, in accordo con i ritmi biologici degli alberi.”

Il convegno si terrà presso la Sala Convegni del Museo Internazionale delle Ceramiche, Giovedì 20 dicembre ore 18.

La serata sarà organizzata grazie al contributo di Alberi Sparsi,  una rete di imprese che opera nel settore dell’arboricoltura e del giardinaggio: colloca la qualità come obbiettivo comunitario e primario delle sue progettazioni, realizzazioni e manutenzioni nell’ambito della cura del verde pubblico e privato.