“Il gruppo consiliare Fratelli d’Italia Ravenna ha presentato un’interrogazione al Sindaco e alla Giunta comunale in merito alla mancata realizzazione del sottopasso ferroviario in sostituzione del passaggio a livello di Via Molinetto, una delle principali arterie della città, da anni al centro di promesse e annunci mai concretizzati.
Il consigliere comunale Nicola Grandi, capogruppo di Fratelli d’Italia, sottolinea nella sua interrogazione come la questione del sottopasso rappresenti “una priorità ormai indifferibile” per la mobilità e la sicurezza dei cittadini di Ravenna. Da oltre un decennio, infatti, si parla della necessità di risolvere i disagi derivanti dal passaggio a livello, con continui rinvii e impegni non mantenuti da parte delle amministrazioni succedutesi.
“Nel 2017 – ricorda Grandi – si parlava già di un avvio dei lavori per il 2018, poi rimandato al 2021. Da allora, nulla è stato fatto, se non raccolte firme da parte dei residenti esasperati. Si tratta di un cantiere complesso, ma indispensabile, che avrebbe una durata stimata di circa 25 mesi. Tuttavia, nonostante le promesse di inizio lavori nel 2022, e poi ancora nel 2023, 2024 e 2025, a oggi non è stato avviato alcun intervento concreto”.
Il passaggio a livello di Via Molinetto – continua la nota – rappresenta uno dei principali nodi critici della viabilità cittadina, provocando quotidianamente code, rallentamenti e situazioni di pericolo per automobilisti, ciclisti e pedoni. “Non è più accettabile – afferma il capogruppo di FdI – che un’infrastruttura così importante resti in queste condizioni mentre altre opere meno prioritarie vengono realizzate”.
Nell’interrogazione, Grandi chiede al Sindaco tre chiarimenti fondamentali:
I motivi concreti dei continui rinvii e se esista ancora l’intenzione di procedere con l’opera, nonché quali azioni siano state intraprese per sollecitare RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e gli altri enti competenti.
Se esista un nuovo cronoprogramma aggiornato con date precise di avvio e conclusione dei lavori.
Come si concili la mancata realizzazione del sottopasso con l’intervento recentemente eseguito al passaggio a livello di Via Candiano, che invece – osserva il consigliere – “non rappresentava un’infrastruttura prioritaria”.
“Riteniamo – conclude Grandi – che l’Amministrazione comunale debba agire con urgenza per risolvere una situazione che penalizza da anni cittadini, lavoratori e residenti. Servono chiarezza, trasparenza e rispetto degli impegni presi. Ravenna non può più aspettare”.

























































