Il sindaco Massimo Isola nella serata di ieri ha diffuso un aggiornamento riguardo la situazione del Focolaio nella strutture per anziani Il Fontanone. Purtroppo notizie non positive.

Al momento nella struttura lungo lo Stradone ad essere positivi sono i 2/3 degli ospiti e 1/3 del personale. Anche i 52 nuovi positivi di ieri e i 48 di oggi fanno riferimento in larga parte a contagi della struttura. “Finalmente iniziano però a tornare al lavoro i dipendenti che nel frattempo si sono negativizzati” specifica il sindaco.

“L’esito inevitabile è una nuova risalita dei casi settimanali a 272 (per un totale da inizio pandemia di 2.140 persone positive al covid) e purtroppo, essendo stata coinvolta così duramente popolazione anziana con patologie pregresse, 7 nuovi decessi. Ai familiari colpiti negli affetti più cari le più sentite condoglianze, mie personali e dell’amministrazione comunale”.

In generale però, a livello di Ausl Romagna, l’incidenza dei nuovi casi rispetto al totale risulta in calo, così come è in discesa nei tre distretti provinciali la percentuale dei tamponi positivi sui totali eseguiti, passata dall’8,1 al 7,5%. Positiva anche la performance sulla refertazione dei tamponi molecolari entro le 48 ore: se a metà novembre era al 35% ora siamo al 78%. 

Per quanto riguarda l’ospedale, invece il primo cittadino ha confermato che “non ci sono criticità significative, con una situazione sotto controllo per quanto riguarda sia le positività tra pazienti e personale, sia rispetto l’incidenza del covid sull’andamento ordinario delle attività. Ovviamente l’ospedale sta lavorando a pieno ritmo a causa dell’alto numero di positivi anziani che ha alzato la soglia di ospedalizzazione. A questo proposito, proprio oggi mi sono recato all’ospedale per un confronto con la dirigenza ospedaliera”.

Per quanto riguarda le scuole: “La pausa natalizia speriamo aiuti a risolvere i casi di positività che costringono diverse classi alla didattica a distanza. In questo momento risultano in dad: per la primaria due classi della Don Milani, due alla Tolosano, quattro alla Martiri di Cefalonia e una a Granarolo. Per le secondarie di primo grado sette classi alla scuola Europa (due di queste finiscono oggi la quarantena) una alla Cova-Lanzoni, una alla Bendandi. All’istituto comprensivo Carchidio Strocchi sono in dad 4 classi. È a casa anche una sezione alla scuola d’infanzia Giardino dei sogni. Si tratta in ogni caso di contesti tutti sotto controllo”.