Il 15 settembre ha preso avvio ufficialmente, all’Istituto Comprensivo Darsena, il progetto “Darsena in Blu “ con il sostegno della Fondazione Gardini e la partecipazione di Gunter Pauli e Katherina Bach.

Il progetto, “Darsena in blu” che si avvarrà delle favole di Gunter Pauli, consentirà ai bambini di avvicinarsi e approfondire le tematiche relative alla sostenibilità ambientale, in un’ottica interdisciplinare, stimolando la conoscenza scientifica, l’intelligenza emotiva, l’espressività artistica, la comprensione dei sistemi complessi. Attraverso le favole i bambini scopriranno come si possono usare i fondi di caffè per coltivare i funghi o produrre abbigliamento sportivo, o come trasformare la roccia in carta su cui scrivere e disegnare. Inoltre, grazie alle schede di approfondimento che compaiono alla fine di ogni storia, si potranno coinvolgere i più piccoli in attività creative e avvicinarli agli aspetti scientifici del riciclo e del recupero dei materiali.

Gunter Pauli, da anni uno dei riferimenti imprescindibili per chi si occupa di sostenibilità e di “rifiuti zero”, è un imprenditore ed economista belga, ideatore del concetto di blue economy: un concetto di economia circolare ispirato alla natura in cui lo scarto non esiste; principi che ha illustrato nel libro “Blue economy”. Pauli ha sviluppato un sistema pedagogico basato sull’imitazione dei sistemi naturali, in cui tutto ha valore e non esistono scarti o rifiuti, che è stato applicato in numerose scuole dagli Stati Uniti all’Europa, dal Sud America all’Estremo Oriente e all’Australia. Da quest’anno prenderà avvio anche in Italia con l’adesione dell’IC Darsena di Ravenna che farà rientrare il progetto nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

Il 15 settembre il progetto ha avuto avvio con la fase formativa rivolta ai docenti dell’Istituto e il 18 settembre ci sarà un incontro rivolto ad un gruppo di alunni delle classi aderenti con la partecipazione di Katherina Bach, avvocato specializzata nei cambiamenti climatici e artista , illustratrice delle favole di Pauli.

Il progetto è reso possibile attraverso il sostegno della Fondazione Gardini che farà omaggio, ai bambini delle classi partecipanti, di due cofanetti contenenti 10 favole di Gunter Pauli. In linea con i principi di sostenibilità ambientale le favole sono state stampate con inchiostri vegetali per alimenti su carta di alghe o di mais, due progetti realizzati negli anni 80 da Raul Gardini.

La Fondazione Gardini nasce nel 2013, testimonia e racconta la visione globale di Raul Gardini, imprenditore che aveva anticipato e auspicato lo sviluppo di un’industria sostenibile collegata ad un’agricoltura rispettosa dell’ambiente. La Fondazione promuove la ricerca nelle agro-biotecnologie e la formazione scientifica, culturale e sportiva dei giovani.