“Ormai non passa giorno in cui ci troviamo a leggere le dichiarazioni dell’assessore ai lavori pubblici Del Conte, in merito a presunti ritardi sulla effettuazione dei lavori pubblici e sui motivi che ne vogliono giustificare impropriamente i ritardi.

Continuare ad addossare i ritardi a fattori esterni, dalle questioni climatiche agli eventi internazionali fa sorgere il sospetto che qualcosa non funziona nella catena di controllo comunale. Certamente la guerra in corso, di cui nessuno capirà mai il senso neppure quando sarà finita (speriamo presto), incide  su molti approvigionamenti per le nostre imprese, nazionali e locali, con negative ripercussioni su tutta la filiera.

E certamente per fermare questo si deve ricorrere ad iniziative diplomatiche senza sosta, perché oltre alle questioni economiche, sono in gioco vite umane, cosa in assoluto ben più grave.

Se però la memoria non ci tradisce la ristrutturazione dei ponti sulla via Baiona sono in corso da oltre un anno, così come la ricostruzione di quello di Grattacoppa mentre la rotonda di viale Europa con via Don Sala è iniziata nel settembre 2021 (oggetto di una interrogazione in consiglio comunale da parte del nostro consigliere Alvaro Ancisi). 

Le giustificazioni dei ritardi su lavori iniziati mesi e mesi fa sono offensive per l’intelligenza delle persone e per i contribuenti. In poco più di un anno è stato ricostruito il nuovo ponte di Genova, lungo oltre mille metri e noi aspettiamo ancora per poche decine di metri.

 

Le maree “anomale” sono studiate da anni e non le ha scoperte adesso l’assessore Del Conte. Il cantiere di viale Europa non viene consegnato per la mancanza di un palo della luce? Non si sapeva 7 mesi fa che occorreva anche questo?

Consiglio l’assessore Del Conte di verificare personalmente le opere da lei citate e a tal proposito allego la situazione della rotonda con foto di alcuni giorni fa ma purtroppo ancora attuali. Giudicherà il lettore se in questa rotonda manca un palo della luce o se è un lavoro che definire imbarazzante è poco.

Con buona pace dei cittadini e che i 100 milioni di investimento previsti da questa amministrazione sia meglio gestiti.”

Massimo Fico, Segretario di Lista per Ravenna