“Si è concluso il riposizionamento delle colonnine di manutenzione bici che FIAB Ravenna ha richiesto qualche tempo fa e che è stato condotto in condivisione con il Comune di Ravenna. In particolare, l’intervento ha riguardato le colonnine collocate in Largo Chartres e in Porta Serrata.

Come FIAB Ravenna, curiamo la manutenzione e l’efficienza delle colonnine di assistenza bici nell’ambito del Patto di collaborazione sottoscritto con il Comune di Ravenna. A seguito dei continui atti vandalici che purtroppo danneggiano questo prezioso bene pubblico, abbiamo suggerito lo spostamento, prediligendo una collocazione che offrisse anche una migliore fruibilità grazie ad una posizione più idonea all’inizio di un percorso ciclabile.

Segnaliamo la nostra uscita di sabato 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, durante la quale visiteremo la mostra “Il Presente di Auschwitz” allestita presso il Museo della battaglia del Senio di Alfonsine. Giovedì 19 gennaio, infatti è stata inaugurata proprio per l’occasione del Giornata della memoria la mostra che espone le fotografie di Henning Langenheim e Peter Liedtke.

La mostra tematica a cura del Fritz Bauer Institut di Francoforte, che ha già riscosso un grande interesse nella sua edizione 2022 a Bologna, propone una riflessione sul tema del rapporto che si è costruito nella memoria dell’esperienza di Auschwitz-Birkenau e la sua percezione di oggi.

L’intento è quello di non ridurre la Shoah alla mera esistenza del luogo di memoria ma valorizzare ciò che suscita in chi lo visita oggi. Il punto di ritrovo per la nostra escursione è come sempre Piazza San Francesco alle ore 9.30, il percorso è di circa 60Km su asfalto e sterrato, su ciclabili e strade a basso scorrimento. È previsto il rientro a Ravenna per le 13.00. Potrete trovare tutti i dettagli sui nostri social e sul nostro sito internet www.fiabravenna.it dove è sempre scaricabile il nostro programma delle escursioni 2022 e dove potrete associarvi a FIAB Ravenna.”