Una serata all’insegna del ritrovarsi insieme ascoltando le parole dei poeti e delle poetesse romagnole. Questa sera alle 21.15 letture e recitazioni su testi di un gruppo significativo di poeti romagnoli che hanno lasciato un chiaro segno nella letteratura della Romagna e dell’Italia intera.  Una serata speciale nella quale sul palco sotto la Torre San Michele si potranno ascoltare le rime in dialetto e le traduzioni in italiano di Olindo Guerrini-Lorenzo Stecchetti (Forlì 1845 – Bologna 1916), Tonino Guerra (Santarcangelo 1920 – Santarcangelo 2012), Giuliana Rocchi (Santarcangelo 1922 – Rimini 1996), Nino Pedretti (Santarcangelo 1923 – Rimini 1981), Mario Vespignani (Forlì 1924-Forlì 2015), Tolmino Baldassarri (Cervia 1927- Cervia 2010), Marino Monti (Galeata 1946 – Forlì 2022). Sette grandi autori letti da altrettanto sette fini dicitori e dicitrici: Maurizio Casali, Silvia Dall’Ara, Miro Gori, Ennio Gelosi, Ilario Sirri, Radames Garoia. Introduce e conduce la serata il giornalista e saggista Pietro Caruso. In media ogni lettore leggerà 4-5 silloge dell’autore scelto. Un momento particolarmente dedicato a tre figure di cui ricorrono gli anniversari: il centenario della nascita della poetessa Giuliana Rocchi, il ventesimo della morte di Tonino Guerra e la recentissima scomparsa di Marino Monti. Serata che non può prescindere dalla celebrazione del cervese Tolmino Baldassarri icona della cultura e delle tradizioni locali strettamente connesse al territorio costiero cervese.

Alle ore 18,30  ai MAGAZZINI DEL SALE  si terranno invece le celebrazioni  del Festival che omaggia  il territorio di Cervia  a cura di  Renato Lombardi :

110° compleanno di Milano Marittima  1912-2022

20° anno dalla costituzione della società denominata Parco della Salina di Cervia

50° anno della manifestazione “Cervia Città Giardino”

30^ edizione de “La spiaggia ama il libro”

20° anno dall’apertura della Casa delle Farfalle

Consegna Premio Romagna_sez. Territorio alla Società Parco della Salina di Cervia

Consegna Premio Romagna_Sez. Cultura alla manifestazione “La spiaggia ama il libro”

Alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi  tanta musica ed energia con  Rossano e Roberto di Energia Alternativa LIVE BAND  ed i BURNING HEART.

I Burning Heart sono una band rock anni ’80 attiva sul territorio da più di dieci anni, con oltre cento live alle spalle.

I Burning Heart propongono i pezzi che hanno fatto la storia del classic rock, di autori del calibro di Bon Jovi, Europe, Guns n’Roses, Toto, Bryan Adams, Whitesnake, Queen, Roxette e molti altri.

Il gruppo è composto da sette elementi provenienti da varie zone della Romagna (Faenza , Modigliana, Ravenna, Russi, Imola, Lugo): Fabio Severi : Batteria, Raffaele Aviello : Chitarra Elettrica Solista,

Enea Penzo : Chitarra Elettrica Ritmica , Simone Geminiani : Piano e Tastiere , Luca Ponci : Basso Elettrico ,  Ilaria Ragazzini : Lead/Backing Vocals, Valentina Carinelli : Lead/Backing Vocals

La manifestazione, ideata ed organizzata da Fe.Da. srl e E’Culturalmente Aps cresciuta sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo,  gode  del patrocinio e collaborazione del Comune di Cervia, Regione Emilia Romagna, Assemblea Legislativa della Regione ER, APT Servizi, Provincia di Ravenna, Provincia di Forlì Cesena, Cervia Turismo, AICS Associazione Italiana Cultura e Sport, CCIAA di Ravenna, CCIAA della Romagna, CNA, CONFARTIGIANATO, Confcommercio, Confesercenti, Asshotel, Federalberghi, Associazione Stampatori Tele Romagnole, Associazione Casa delle Aie, Stamperia C’era Una Volta, Musa Museo del Sale, Consorzio Cervia Centro, Kriterion Officina dei Sogni, Emporio delle Passioni, Libreria Bubusettete, Italy Eventi e Comunicazione e della sponsorizzazione di START ROMAGNA e compartecipazione di ROMAGNA ACQUE.