L’associazione Spazio 104 Insieme Odv (Organizzazione di volontariato), in occasione della Pasqua 2023, ha deciso di promuovere l’iniziativa “Facciamo squadra, viaggiamo insieme”, una vendita di uova di Pasqua, a partire da lunedì 6 marzo. Saranno disponibili per l’acquisto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14, nella sede di via Don Carlo Sala 7 e nei negozi associati, oltre 50, che esporranno la locandina dell’iniziativa. Spazio 104 Insieme svolge attività a favore di persone con disabilità, legate all’inserimento di tipo lavorativo, al tempo libero, ad attività di svago e a carattere culturale e sportivo, volte alla socializzazione e a rendere autonomi i ragazzi e le ragazze.

Il progetto, in collaborazione con alcune società sportive e altre realtà del territorio ravennate, in particolare Ravenna FC, Ravenna Women, Basket Ravenna, Atletica Ravenna, Ravenna RFC Rugby e Porto Robur Costa, ha lo scopo di utilizzare il ricavato della vendita delle uova per l’acquisto di un pulmino con il quale poter trasportare i ragazzi ai loro eventi sportivi. Gli sportivi e i tifosi potranno trovare le uova durante le gare e le partite in una postazione dedicata con i volontari di Spazio 104 Insieme che forniranno anche informazioni sulla loro attività. I banchetti per la vendita delle uova saranno il 12 marzo, alle 14,30, allo stadio San Zaccaria per la partita tra Ravenna Women e Castelvecchio; il 13 marzo alle 18 al campo scuola di Ravenna in occasione dell’allenamento dell’Atletica Ravenna; il 19 marzo alle 14,30 allo stadio Benelli per la partita Ravenna Fc e Sant’Angelo; alle 17, sempre del 19 marzo, al Pala De Andrè per la partita OraSì Ravenna e Rbr; il 26 marzo alle 16 al Pala Costa per Porto Robur Costa Ravenna contro M&G pallavolo; il 2 aprile alle 14,30 al campo di via Isonzo n. 22 in occasione di Ravenna Rugby e Faenza Regby Le società hanno messo a disposizione come sorpresa, in alcune uova, gadget delle squadre e biglietti omaggio per le partite.

“Il mondo sportivo è sempre stato sensibile a queste tematiche – commenta Giacomo Costantini, assessore allo Sport – e si è rivelato un ambito nel quale le persone acquisiscono competenze e abilità che non pensavano di avere. Per questo molte società hanno aderito a questa iniziativa così meritoria. Confido nella generosità della nostra comunità per poter contribuire all’acquisto del pulmino”.

“Il nostro primo obbiettivo – afferma la presidente Maura Masotti – è far sì che attraverso il lavoro, quello remunerato, continuativo e che consenta una reale indipendenza economica, si realizzi il progetto di vita dei ragazzi e favorisca la stima personale. Operiamo principalmente lavorando sul gruppo e la sua coesione, aumentando l’autonomia delle persone attraverso le tante attività che proponiamo: laboratori legati alla ristorazione su cui i nostri ragazzi hanno fatto molta esperienza, laboratori di improvvisazione teatrale e musicoterapia, attività fisico/motoria come ginnastica, nuoto, ippoterapia, vela e tante altre esperienze”.

L’Associazione Spazio 104 Insieme ha l’obbiettivo di creare percorsi lavorativi, di svago e momenti di socialità tra i ragazzi affetti da disabilità, anche integrandoli con le realtà del territorio.
Lo scopo principale dell’associazione attualmente è l’inserimento lavorativo che gli permetta di costruire un proprio progetto di vita, oltre che ad aumentare la consapevolezza della propria autonomia, facilitare l’integrazione in un gruppo e lo stare insieme, trasmettendogli quello che è lo slogan dell’associazione: #INSIEME È PIÙ BELLO.