“È una situazione allarmante quella che si è creata da alcuni giorni nel Ravennate, precisamente a nel canale Destra Reno, a Mandriole, all’altezza della chiusa prospiciente la fattoria Guiccioli dove si è verificata una spaventosa e maleodorante moria di pesci che, a breve, raggiungerà il mare, all’altezza di Casal Borsetti.

Per questa ragione riteniamo che sia necessario, con urgenza e conseguente tempestività, individuarne e rimuoverne le cause e allo scopo sollecitiamo che gli enti preposti al monitoraggio delle acque, primo tra tutti ARPAE, intervengano senza perdere ulteriore tempo.”

Ecco il testo completo della question time presentata oggi dal Capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale di Ravenna, Alberto Ferrero:

“Al Sindaco del Comune di Ravenna

Question time

Moria di pesci canale Destra Reno

Premesso che

tutte le volte che c’è un’alluvione e si allagano porzioni di territorio, nel momento in cui l’acqua inizia a defluire, porta con sé tutto quello che ha incontrato lungo il suo passaggio.

Rilevato che

la recente alluvione ha allagato molte aree sia di campagna che di città, non solo del nostro Comune, ma anche di altri comuni.

Considerato che

le acque che stanno defluendo, molte delle quali dopo essere state stagnati per molti giorni, si riversano nei canali di scolo, come ad esempio il Destra Reno.

Visto che

Nel canale Destra Reno da giorni sono presenti centinaia di pesci morti.

Si chiede

1) Cosa abbia provocato la moria dei pesci

2) Se le sostanze che hanno provocato la moria siano dannose per la salute sia relativamente alla balneazione, che al settore agricolo.

3) Se Arpae sia già stata allertata.

4) Cosa il Comune stia facendo per contrastare il fenomeno.”