Emozionanti videoproiezioni in centro storico: è Ravenna in Luce

0
870

Venerdì 21 dicembre alle 18 è stata inaugurata la rassegna di video proiezioni Ravenna in Luce in tre diversi punti della città: Basilica di San Vitale, Piazzetta Unità d’Italia e il Mar. Qui ravennati e turisti potranno ammirare meravigliosi giochi di luce tutte le sere fino al 6 gennaio, ad ingresso libero. Insomma una Ravenna raccontata come città dell’ispirazione che sa conquistare e suggestionare chi la visita e la vive.

Sono due le video proiezioni e una la proiezione architetturale.

Sulla Basilica di San Vitale si ammira “Visioni di eterno”®, videomapping dedicata al monumento Unesco della Basilica di San Vitale, dal titolo “Il Dono dell’Imperatrice”. Quest’opera in 3D è stata ideata dall’artista visivo Andrea Bernabini. Chi assiste a questo evento visivo e creativo partecipa ad un rituale di riscoperta delle proprie radici culturali in un viaggio dall’alto tasso emozionale, che sembra spaziare tra il passato e il futuro.

In piazzetta Unità d’Italia è visibile l’animazione del motion graphic designer Matteo Bevilacqua e della Bottega Multimediale Panebarco & C.. Filo conduttore è il tema del viaggio: She Walks in Beauty di Bevilacqua racconta dell’incontro tra una viaggiatrice con lo zaino in spalla e una ragazza di Ravenna, e di come rimanga suggestionata dalla città. Alice in RavennaLand, invece, ha per protagonista una bambina che, mentre raggiunge Ravenna in treno, fantastica sulle bellezze che sta per scoprire.

Infine, sulla facciata del MAR Museo d’Arte della città è stata installata la proiezione dell’opera di Pablo Picasso “Guernica” in occasione della mostra ?War is over.