L’assemblea provinciale di Art. 1 – MDP, tenutasi pochi giorni fa, ha eletto i due nuovi coordinatori:  Luca Ortolani, 39 anni, faentino, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è il nuovo coordinatore provinciale, mentre Domenico Antonio Esposito, 23 anni, ravennate, studente di ingegneria edile, è stato eletto come nuovo coordinatore della città di Ravenna.

“Siamo pronti a raccogliere la sfida che il risultato del voto del 4 marzo ha lanciato a tutta la sinistra anche in questo territorio. Articolo 1 lavorerà da subito per unire un fronte largo di sinistra, democratico e progressista, e dare risposte alle tante persone che oggi vivono in condizioni di precarietà economica e sociale, con il rischio, ad esempio, di rimanere esclusi da un nuovo mondo del lavoro trasformato dalle tecnologie e da un sistema sanitario e di welfare sempre più privatistico.”

Da giovedì 7 giugno, per tutto questo fine settimana e il prossimo dal 15 al 18 giugno, Articolo 1 organizza a Marina di Ravenna, in via dei Mille, una festa con stand gastronomici e un fitto calendario di dibattiti e iniziative politiche con tanti big nazionali della sinistra.

“Cominciamo giovedì 7 giugno con Pierluigi Bersani, per ragionare insieme sullo scenario politico che si è aperto con la nascita del governo di destra di Lega e Movimento 5 Stelle. La Festa a Marina sarà un’occasione per discutere e dialogare, ma anche per gustare un buon piatto di cappelletti e ottimo pesce alla griglia!”.

Il calendario della Festa a Marina prevede, oltre a Bersani, Maria Cecilia Guerra Venerdì  8 per un dibattito sul Lavoro, Disoccupazione e Precarietà insieme al segretario generale della CGIL emilia Romagna Luigi Giove;  domenica 10 si parlerà invece dello stato di salute della Sanità Pubblica con Giovanni Bissoni, (esperto sanità e welfare) e Paolo Zoffoli, (Presidente Commissione salute e politiche sociali, Regione Emilia Romagna).

Si riprende venerdì 15 con Roberto Speranza, coordinatore nazionale di Articolo Uno;  sabato 16 con Arturo Scotto per  una serata dedicata al tema della Guerra , durante la quale si terrà anche lo spettacolo “ Fratelli” di una compagnia di giovani attori; Domenica 17 si prosegue per un dibattito con Rossella Muroni (deputata di Liberi e Uguali) e associazioni ambientaliste locali che parleranno di Ambiente e sostenibilità ambientale e si concluderà lunedì 18 con Vasco Errani

I dibattiti iniziano alle 21:00, mentre gli stand gastronomici apriranno dalle 19:00.