“E’ vietata la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista”, così recita la dodicesima disposizione transitoria e finale della nostra Costituzione, con la quale i nostri padri fondatori vollero apporre un simbolico sigillo a difesa della democrazia, affinché non si ripetesse l’orrore politico che furono il PNF e Mussolini.

La federazione di Ravenna di Rifondazione Comunista organizza un incontro per presentare “Dodicesima Disposizione”, un libro scritto da un gruppo di compagni del dipartimento antifascismo del partito, curato da Raul Mordenti e edito da Bordeaux 2022.
Soprattutto ora, con uno dei governi più a destra della storia della Repubblica Italiana, e con diversi campanelli d’allarme che tintinnano in tutto il mondo, è importante conoscere la storia per difendersi da vecchi e nuovi fascismi.
Giancarlo Lugli, membro del cpf provinciale, coordinerà gli interventi del mondo dell’antifascismo ravennate: Guido Ceroni, Dirigente provinciale Anpi, Marcella D’Angelo, Segretaria CGIL Ravenna, Carlo Boldrini, Presidente Consulta Provinciale Antifascista, Paola Patuelli, del Comitato Salviamo la Costituzione,Roberta Cappelli, Presidente provinciale Arci; concluderà l’evento la responsabile nazionale antifascismo di Rifondazione Comunista Rita Scarpinelli.
Appuntamento sabato 28 gennaio alle ore 17 presso la sala Buzzi, in via Berlinguer 11, tutta la cittadinanza è invitata.”