E’ tutto pronto per la 65esima edizione del Palio che si disputerà domenica 26 giugno allo Stadio “Bruno Neri”. Il programma della giornata della giostra prevede alle 16.00 il ritrovo in Piazza del Popolo del corteo storico composto dai figuranti del Gruppo Municipale e dei cinque Rioni faentini. Alle 16.30 il corteo si muoverà poi dalla piazza percorrendo corso Mazzini per raggiungere il campo di gara, lo Stadio B. Neri. I cavalieri a scendere in campo saranno Luca Innocenzi per il Borgo Durbecco (che presterà giuramento in Piazza del Popolo intorno alle 16.30, prima della partenza del corteo verso il campo di gara), Sissa Sergej per il Rione Giallo, Matteo Tabanelli per il Rione Nero, Matteo Rivola per il Rione Rosso e Marco Diafaldi per il Rione Verde. Il corteo storico farà il suo ingresso allo Stadio intorno alle 18.00 aperto dal Gruppo Municipale e seguito dai figuranti dei cinque Rioni ordinati secondo il piazzamento del Palio del 2021. Prima dell’avvio della giostra verranno premiati la migliore figura femminile, il miglior Araldo e il migliore figurante. In caso di maltempo il Palio sarà rinviato domenica 3 luglio, con gli stessi orari.

Prevendite dei Biglietti e App segnapunti

I biglietti sono acquistabili online sul sito www.vivaticket.com o nei loro punti vendita autorizzati e alla biglietteria dello Stadio nel giorno della giostra nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio a partire dalle 15.00.

Per seguire l’andamento delle gare è possibile scaricare gratuitamente l’App “Niballo Palio di Faenza” dagli store online: un modo facile e veloce per restare sempre aggiornati durante la giostra e, scaricando l’ultima versione aggiornata, scoprire i tempi delle tornate in tempo reale. Lo strumento digitale rappresenta un’alternativa alle schede tornate cartacee che saranno come sempre disponibili allo Stadio.

Diretta Streaming, diretta TV e repliche

La giostra verrà trasmessa a partire dalle ore 17.50 in diretta streaming sui canali ufficiali del Palio (YouTube, FB e sito www.paliodifaenza.it), sul canale FB di FaenzaWebTv e in diretta TV su TeleRomagna (canale 14) dalle ore 17.55. La replica TV verrà trasmessa nel corso della prossima settimana (la data verrà comunicata a breve) sempre sul canale 14 di TeleRomagna. E’ invece sempre possibile rivedere tutte le competizioni (giostre e gare delle bandiere) sul canale Youtube del Palio.

Modifiche alla viabilità

Si segnalano, infine, le modifiche alla viabilità previste in città per la giornata del 26 giugno per consentire il passaggio del corteo storico: saranno vietate la circolazione e la sosta in corso Mazzini, via Oberdan (da via Medaglie d’Oro fino a via Giovanni XXIII), via Medaglie d’Oro nel tratto compreso tra l’intersezione con corso Mazzini e il civico 9 e piazzale Pancrazi (prime due file di box di sosta lato Ravenna dall’intersezione con via Medaglie d’Oro fino alla corsia di accesso nel piazzale proveniente da via Oberdan, eccetto autorizzati, prime due file di box di sosta lato Ravenna dalla corsia di accesso nel piazzale proveniente da via Oberdan fino al parco Bucci e nei box di sosta riservati a cicli e motocicli situati in prossimità dell’accesso pedonale e carrabile del parco Bucci). Sarà inoltre sospesa temporaneamente la circolazione e vietato il transito nelle aree interessate dal passaggio dei cortei storici dalle sedi rionali verso Piazza del Popolo, limitatamente alla durata del loro trasferimento.

Ordinanza del Sindaco: le indicazioni per lo Stadio B. Neri

In occasione del Niballo Palio di Faenza è vietato l’accesso o l’introduzione all’interno dell’impianto sportivo in cui si tengono le manifestazioni di:

– animali, eccetto quelli coinvolti nella manifestazione nonché i cani al seguito delle persone diversamente abili e i cani in dotazione a forze armate, di polizia, di protezione civile e dei vigili del fuoco (nell’esercizio dell’attività istituzionale);

– oggetti in vetro o metallici contundenti, caschi, lattine, bottiglie o qualsiasi altro oggetto contundente o che possono nuocere all’integrità o alla sicurezza delle persone di qualsiasi genere e natura o di quant’altro possa nuocere al decoro urbano e all’igiene.

Come per tutte le manifestazioni del Niballo Palio di Faenza, è vietato l’utilizzo di fumogeni durante gli eventi in calendario.