Ha preso il via con due successi la stagione sportiva della Prima Squadra di pallanuoto del Centro Sub Nuoto Club 2000 nel Campionato di Promozione organizzato dal Comitato Regionale Emilia-Romagna della FederNuoto, che dopo le 10 giornate, entro domenica 11 luglio, vedrà la prima classificata approdare in Serie C.

Il primo incontro ha visto i faentini impegnati sabato pomeriggio nella “vasca di casa”, ossia la piscina di Via Marozza, contro gli ospiti riminesi della Valmar Novafeltria, spediti a casa con un netto 15 a 11, figlio della “fame” di giocare e di vincere del team allenato da Max Moretti e da Piero Calderoni.

Si presentava più agevole l’incontro della domenica sera a Bologna contro la Sterlino Bologna che invece si è rivelata avversaria tenace: alla fine hanno prevalso i romagnoli per 7 a 4.
“I nostri ragazzi hanno saputo gestire la partita di domenica e dosare bene le forze – commenta coach Max Moretti -, poiché la gara è stata giocata in vasca lunga da 33 metri all’aperto a cui non sono abituati”.

Gli altri risultati della 1^ giornata giocata sabato: Coopernuoto Carpi-Riccione 14 a 6; Sterlino Bologna-Rari Nantes Romagna Forlì 7 a 7.

Gli altri risultati della 2^ giornata giocata domanica: Rari Nantes Romagna Forlì-Riccione 9 a 10; Valmar Novafeltria-Coopernuoto Carpi 7 a 18.

La classifica: Coopernuoto Carpi e Centro Sub Nuoto Faenza 6 punti; Riccione 3; Rari Nantes Romagna Forlì e Sterlino Bologna 1; Valmar Novafeltria 0.

Il Campionato di Promozione tornerà sabato 29 maggio per la disputa delle tre partite della terza giornata: Faenza-Rari Nantes Romagna Forlì (ore 17.00, piscina di Via Marozza); Riccione-Valmar Novafeltria e Coopernuoto Carpi-Sterlino Bologna (18.30).
Domenica 30 maggio di nuovo tutti in acqua per la quarta giornata con gli incontri: Riccione-Faenza (orario da definire, Stadio del Nuoto); Rari Nantes Romagna Forlì-Coopernuoto Parma (ore 14.00); Sterlino Bologna-Valmar Novafeltria (19.30).

Domenica scorsa è tornata sorprendentemente in acqua anche la squadra Under 16 per il proprio Campionato Regionale, che dall’ultimo impegno delle squadre coinvolte, ossia il 2 maggio, ha subito ben due variazioni: per questa ragione il team del Centro Sub Nuoto Faenza si è recato alla piscina “Carmen Longo” di Bologna per vedersela con la seconda squadra della Coopernuoto Parma la quale è stata battuta per 7 a 4. Per effetto di questo successo i faentini giocheranno l’ultima partita stagionale domenica 27 giugno sempre alla “Longo” di Bologna contro un’avversaria che scaturirà da altri incontri della Fase Finale, per la designazione del nono e del decimo posto della classifica conclusiva del torneo, che così chiuderà i battenti.

Per il nuoto in corsia, si è conclusa la fase di Qualificazione del Campionato regionale estivo della categoria “Esordienti” che si è svolta a Riccione negli scorsi due week end. I giovani nuotatori del Centro Sub Nuoto Club 2000 sono entrati in acqua dopo il fermo causato dalla pandemia di 4 mesi per gli Esordienti A e di oltre un anno per gli Esordienti B. L’emozione di tornare a gareggiare è stata tanta, ma le nuotatrici e i nuotatori manfredi si sono comportati egregiamente, abbassando di molto i propri record. Ora occorre attendere l’accumulo dei risultati per sapere quali saranno gli atleti che accederanno alla Finale programmata per domenica 27 giugno per gli Esordienti B e dal 13 al 15 luglio per gli Esordienti A.

Intanto per i nuotatori più grandi sono state pubblicate le classifiche del Campionato italiano di Categoria su base regionale; ecco un riassunto dei piazzamenti migliori dei faentini.

Michele Busa (Cadetti): 1° 50 dorso, 2° 50 farfalla, 3° 100 farfalla, 4° 100 dorso, 8° 50 stile libero, 15° 200 farfalla, 15° 100 stile libero.

Gaia Gionta (Juniores 2005): 11^ 100 rana, 11^ 200 rana, 20^ 50 rana.
Massimo Minardi (Ragazzi 2007) 23° 200 rana.

Andrea Maltoni (Juniores 2006): 34^ 400 misti