Alla gara europea che si è tenuta presso il Consiglio Regionale di Limoges il 28 novembre scorso, sono gli studenti di due licei romagnoli, il Dante Alighieri di Ravenna e il Ballardini Torricelli di Faenza ad aver sbaragliato le altre 12 squadre partecipanti al concorso internazionale ospitato quest’anno dalla Association Limousine des Challenges e dalla regione Nouvelle-Aquitaine.

Enterprise EBG –European Business Game, è una gara di simulazione di impresa in cui gli studenti di vari Paesi europei si sfidano sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la gestione di un’azienda sviluppata su una propria idea di impresa. Le migliori idee di impresa (sviluppate sui territori nazionali) vengono selezionate per rappresentare il territorio nelle due gare europee.

Si tratta di due competizioni  in cui le squadre di studenti ravennati hanno concorso presentando i propri progetti in inglese nell’ambito dello EBG European Business Game e in lingua francese, in seno al Challenge Francophone.

L’EBG ha visto la partecipazione di 9 squadre provenienti oltre che dall’Italia da Danimarca, Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia e Tunisia.

Agli studenti faentini Luca Tedioli, Alice Turrini, Leonardo Samorì e Gregorio Marchi del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, sezione scientifico, affiancati dalle insegnanti Elena Ravelli e Rita Antonelli, è andato il Grand Prix EBG per il progetto «4Events.SRL» che prevede la realizzazione di una app che consenta la creazione di eventi mettendo direttamente in contatto con imprese di servizi specializzate nel settore.

Ad aver ottenuto il Grand Prix Francophone è stata la squadra del Liceo Alighieri di Ravenna con gli studenti Nicola Baldi, Riccardo Santoro, Filippo Cottignola, affiancati dall’insegnante Monica Baldi, che ha sbaragliato le squadre di lingua francese provenienti da Quebec, Francia e Tunisia con il progetto «Techno-grips», manopole tecnologiche per bicicletta che collegate al cellulare tramite una app possono fornire diverse funzioni (navigatore, guida turistica, musica in accordo con le pulsazioni cardiache) il tutto senza mai doversi distrarre con il cellulare.

Questo concorso si è rivelato anche un’ importante esperienza di visita del territorio e di scambio  tra studenti e insegnanti di Paesi diversi, con enormi arricchimenti culturali e umani: i team ospitati a Limoges hanno infatti avuto l’occasione di effettuare visite guidate alle Grotte preistoriche di Lascaux e a Oradour-sur-Glane villaggio divenuto museo a cielo aperto a seguito di un terribile eccidio nazista.